L’Aquila. Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti per neogenitori residenti nel Comune dell’Aquila. Le iniziative si svolgeranno a partire dal 21 settembre presso il Consultorio AIED L’Aquila, nella nuova sede di Via Beffi n. 7, fraz. Coppito, e, in contemporanea, su Skype. Si tratta di servizi completamente gratuiti per l’utenza, finanziati dal Comune dell’Aquila con i fondi del Piano Famiglia L.R. 95/95.
Per iscriversi ai Percorsi di accompagnamento alla crescita per genitori di bambine/i da 1 a 18 mesi e ai corsi di Massaggio infantile da 1 a 12 mesi, è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero della segreteria AIED 349 572 8390. I corsi di massaggio infantile sono condotti da un’insegnante A.I.M.I..
Ogni Percorso di accompagnamento alla crescita prevede 6 incontri, il sabato mattina, con psicologi, neonatologa/pediatra e ostetrica. Durante questi incontri, mamme, papà, adulti significativi e coppie genitoriali verranno accompagnati durante i primi mesi di vita del bambino/a. Si affronteranno argomenti come accudimento, sonno, gestione del pianto, uso delle tecnologie, nutrimento, allattamento, svezzamento, primo soccorso, vaccinazioni, funzione paterna e materna, incontro con il bambino, cambiamenti e vissuti, la diade, nascita di una madre, sentimento materno, depressione post partum, risorse e vulnerabilità, separazioni dal bambino, nascita della coppia genitoriale, trasformazioni nella coppia, sessualità e gestione dei confini.
I corsi di massaggio infantile, invece, si svolgeranno il martedì o il mercoledì mattina e saranno tenuti da un’insegnante attiva A.I.M.I. Ogni percorso di gruppo comprende 5 incontri online in cui i genitori apprendono le sequenze del massaggio A.I.M.I. Attraverso il massaggio si favorisce la conoscenza profonda del bambino, si aumentano le capacità genitoriali, si acquisisce fiducia e sicurezza come genitori e si offre al bambino e ai genitori uno strumento di comunicazione fondamentale per il suo sviluppo futuro.
I servizi gratuiti per i neogenitori mirano a supportare le donne e le famiglie, offrendo un aiuto e un’opportunità in più per instaurare rapporti positivi in famiglia fin dalla nascita. Una preparazione adeguata dei genitori e degli adulti significativi è fondamentale per supportare la genitorialità e garantire ai bambini un ambiente sereno, equilibrato e ricco di stimoli.
L’assessore alle Politiche sociali del Comune dell’Aquila, Manuela Tursini, annunciando l’avvio dell’iniziativa a sostegno dei neogenitori residenti nel Comune dell’Aquila, dichiara: “È importante fornire un supporto concreto alle famiglie nei primi mesi di vita del bambino, un periodo particolarmente delicato per i genitori sia dal punto di vista emotivo che pratico. Questi corsi, finanziati dall’Amministrazione comunale, sono pensati per offrire strumenti utili e momenti di condivisione, affrontando temi fondamentali anche per il benessere psicofisico dei genitori.”