L’Aquila. In una nota, Raffaele De Simone, Presidente Interregionale di Terra Viva Abruzzo – Molise, si è espresso così in merito alla decisione della regione Abruzzo di assegnare carburante agricolo supplementare a prezzo agevolato ai soli agricoltori della zona del Fucino:
“Esprimiamo la nostra più totale insoddisfazione in merito alla Determina Dirigenziale 627/2021 prodotta dalla regione Abruzzo circa l’assegnazione di supplemento di carburante agricolo agevolato nella sola zona del Fucino.
Questa concessione riguarda solo ed esclusivamente gli utenti di questo territorio.
La ragione addotta dalla Regione Abruzzo risulta condivisibile in quanto, a causa della forte siccità patita dalle aziende agricole nella stagione estiva scorsa, c’è stato un maggior consumo di carburante.
Chiaramente, questo problema non l’hanno avuto solo i produttori agricoli dell’area del Fucino, ma è stato patito dagli agricoltori dell’intera regione Abruzzo.
La misura adottata dalla Regione è largamente insufficiente rispetto alle reali esigenze degli agricoltori Abruzzesi.
La decisione va rivista allargando la platea dei beneficiari e consigliamo all’Assessore alle Politiche Agricole, Emanuele Imprudente, di dare ascolto ed attenzione anche alle istanze che si elevano da altri territori e da altre sigle di rappresentanza, perché solo così il pericolo di errori e parzialità si riduce di molto”.