Sulmona. La città di Sulmona si prepara a celebrare il suo patrono, San Panfilo Vescovo, con una serie di eventi che culmineranno il 28 aprile. Quest’anno, la festività assume un significato particolare per la presenza, per la prima volta, di Monsignor Antonio D’Angelo, Arcivescovo Metropolita di L’Aquila.
San Panfilo, figura centrale nella storia religiosa locale, fu vescovo di Valva (poi unita a Sulmona) e si distinse per la sua carità e dedizione al popolo. La sua memoria è celebrata il 28 aprile.
La presenza dell’Arcivescovo D’Angelo sottolinea il legame tra la Diocesi di Sulmona-Valva e l’Arcidiocesi di L’Aquila. L’Arcidiocesi di L’Aquila è la Chiesa Metropolitana, ovvero la sede principale di una Provincia Ecclesiastica. Questa Provincia è un raggruppamento di più Diocesi vicine, unite da particolari vincoli di collaborazione e comunione. La Diocesi di Sulmona-Valva fa parte di questa Provincia Ecclesiastica, guidata dall’Arcivescovo Metropolita di L’Aquila. In termini semplici, è come se L’Aquila fosse la “chiesa madre” di un territorio più ampio, che include anche Sulmona-Valva.
Monsignor Michele Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva, ha espresso la sua gioia per la presenza dell’Arcivescovo D’Angelo: “San Panfilo è stato un pastore esemplare, un modello di dedizione e di amore per il suo popolo. La sua testimonianza di vita cristiana e il suo impegno per il bene comune sono un faro che illumina ancora oggi il nostro cammino. La presenza dell’Arcivescovo D’Angelo rafforza il nostro legame con la Chiesa Aquilana e con l’intera comunità metropolitana. Vi esorto a partecipare numerosi alle celebrazioni liturgiche, ai momenti di preghiera e alle iniziative culturali in programma. Innalziamo insieme le nostre preghiere al Signore, per intercessione del nostro Santo Patrono, affinché continui a vegliare sulla nostra città, sulle nostre famiglie e sulla nostra Diocesi. Che la sua protezione ci sostenga nelle sfide quotidiane e ci guidi sempre sulla via della giustizia, della pace e della solidarietà. Soprattutto, vi invito ad essere uniti nel nome di San Panfilo, riscoprendo le radici profonde della nostra identità cristiana e civile. Insieme, sull’esempio del nostro Santo Patrono, possiamo costruire una comunità più accogliente, fraterna e attenta ai bisogni di tutti. Vi aspetto con gioia per celebrare insieme la grandezza di San Panfilo Vescovo”.
Si segnala che i Primi Vespri di sabato 27 aprile, con l’esposizione della statua del Santo, e la Santa Messa Solenne di lunedì 28 aprile, presieduta dall’Arcivescovo Metropolita, saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi di Sulmona-Valva, per permettere a tutti di partecipare, anche a chi è lontano o impossibilitato a essere presente fisicamente.