Sulmona. Due interventi chirurgici del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Sulmona sono stati effettuati con successo su una paziente di 93 anni e un’altra di 80, entrambe dimesse nei giorni scorsi.
Con la prima operazione è stato rimosso un tumore all’endometrio (che riveste la parte interna dell’utero) e con la seconda un carcinoma ovarico avanzato. Si trattava di interventi delicati, non solo per le patologie, ma soprattutto per l’età delle pazienti, entrambe residenti nella Valle Peligna.
Il reparto di Ostetricia e Ginecologia, diretto dal dott. Cosma Cosenza, prosegue con efficacia il percorso intrapreso negli ultimi mesi, caratterizzato da un’accelerazione dell’attività chirurgica, accompagnata da elevati standard assistenziali.
Dal luglio scorso a oggi, l’unità operativa dell’ospedale peligno ha eseguito 212 interventi chirurgici per il trattamento di patologie oncologiche e non, avvalendosi di diverse tecniche, tra cui la laparoscopica, che riduce il disagio per il paziente e accelera i tempi di recupero.
Le due operazioni effettuate con successo sulle anziane pazienti confermano ulteriormente l’elevata qualità dell’attività del reparto, che dispone di competenze professionali e tecnologie adeguate per curare anche i soggetti più vulnerabili. Prestazioni di questo livello hanno già attirato pazienti da regioni vicine, come la Campania, favorendo il fenomeno della mobilità attiva.
“La possibilità di gestire e operare con ottimi risultati anche persone in età avanzata, che presentano maggiori difficoltà,” dichiara il dott. Cosenza, “è resa possibile grazie al supporto degli anestesisti e del personale del reparto, oltre che al sostegno programmatico e organizzativo della direzione aziendale guidata dal manager Ferdinando Romano. Proseguendo su questa strada, diventeremo sempre più attrattivi anche per pazienti di altre regioni, contribuendo a valorizzare le nostre professionalità.”