Sulmona. In un’atmosfera di profonda comunione e gratitudine, durante la solenne celebrazione per l’VIII anniversario del suo ingresso in Diocesi, S.E. Mons. Michele Fusco ha sorpreso e riempito di gioia i fedeli con un annuncio di grande rilievo per il futuro della Chiesa locale: l’indizione ufficiale del Congresso Eucaristico Diocesano, che si terrà dall’11 al 18 ottobre 2026.
Il Pastore della Diocesi ha comunicato ufficialmente lo slogan che accompagnerà l’intero cammino: “PRENDETE E MANGIATENE TUTTI” (cfr. Mt 26, 26). Per l’occasione, il Vescovo ha consegnato alla comunità un’omonima Lettera Pastorale, un documento programmatico volto a tracciare le linee guida spirituali e teologiche per vivere questo evento non come una parentesi, ma come un autentico motore di conversione.
Il Vescovo ha reso noto che è già stato costituito un comitato tecnico-organizzativo incaricato di curare ogni aspetto di questo importante cammino di preparazione. Nel rivolgersi alla comunità, Mons. Fusco ha rivolto un accorato invito a tutti i fedeli affinché sostengano l’iniziativa attraverso una preghiera ancora più intensa, invocando sin da ora lo Spirito Santo per il rinnovamento spirituale della Diocesi.
Che cos’è il Congresso Eucaristico Diocesano?
Il Congresso Eucaristico non è un semplice convegno di studi, ma un tempo forte di sosta e di lode. Si tratta di un evento che vede la Chiesa locale radunarsi per approfondire, celebrare e adorare pubblicamente il mistero dell’Eucaristia. Il suo senso profondo risiede nel riaffermare che l’Eucaristia è la “fonte e il culmine” della vita cristiana: un momento in cui la comunità riconosce nella presenza reale di Cristo il fondamento della propria unità e della propria missione nel mondo.
Gli obiettivi: Centralità e partecipazione
Il frutto desiderato da questo Congresso è duplice. Da un lato, il Vescovo auspica un rinnovamento della centralità dell’Eucaristia nelle parrocchie, affinché l’invito biblico “Prendete e mangiatene tutti” diventi realtà quotidiana. Dall’altro, l’obiettivo concreto è quello di favorire la nascita e il rafforzamento di Gruppi Liturgici parrocchiali. Tali gruppi avranno il compito di curare con dignità e competenza sia la preparazione che la celebrazione dei misteri, garantendo che ogni assemblea possa vivere la liturgia con consapevolezza e bellezza.
«Il Congresso Eucaristico sarà una tappa fondamentale per il nostro cammino sinodale», ha dichiarato Mons. Fusco, «Vogliamo che l’Eucaristia torni a generare comunità capaci di carità e di servizio».
Nei prossimi mesi verranno comunicate le tappe del percorso di avvicinamento che coinvolgerà ogni forania e realtà ecclesiale del territorio e sarà aperta una sezione nel sito.








