AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Sulmona in festa: la piccola Giada Di Bacco è la Regina del Gran Gala della Mascherina D’Argento

Redazione Abruzzolive di Redazione Abruzzolive
16 Febbraio 2026
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Sulmona in Festa: la Piccola Giada Di Bacco è la Regina del “Gran Gala della Mascherina D’Argento” 2026

di Daniela Di Genova

Istituto Zooprofilattico sperimentale: insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione

Istituto Zooprofilattico sperimentale: insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione

16 Febbraio 2026
Lupo aggredisce una donna a Capestrano? Associazione per la Tutela dell’Ambiente: ecco cosa è avvenuto

Lupo aggredisce una donna a Capestrano? Associazione per la Tutela dell’Ambiente: ecco cosa è avvenuto

16 Febbraio 2026

Un’esplosione di colori, creatività e sogni ha invaso Sulmona. Il prestigioso premio, patrocinato da Fondazione Carispaq e Comune, incorona la bellezza della natura nel segno della solidarietà.

 

Il carnevale di Sulmona ha trovato la sua stella più luminosa. È la piccola Giada Di Bacco, incantevole nel suo costume che impersona “Madre Natura”, ad aggiudicarsi l’ambito premio “Gran Gala della Mascherina D’Argento” 2026. Con la sua grazia e un costume capace di incantare giuria e pubblico, Giada rappresenterà simbolicamente tutte le mascherine di questa straordinaria edizione.

La kermesse, vero fiore all’occhiello del panorama culturale cittadino, ha visto la sinergia tra la Fondazione Carispaq, l’Associazione Culturale Internazionale e il Comune di Sulmona.

A condurre la serata con la consueta verve, empatia, simpatia e storica professionalità, il volto noto di Rai Uno Beppe Convertini, che ha saputo tenere alto il ritmo e l’emozione della manifestazione.

Come ha sottolineato il noto volto Rai il suo legame professionale e affettivo con l’Abruzzo è forte e consolidato. Pur essendo originario della Puglia, ha espresso grande amore per la regione abruzzese, definendola una “terra straordinaria” situata tra il mare e i monti, ricca di eccellenze, biodiversità e sapori inebrianti.

Per Convertini, l’Abruzzo non è solo una regione da visitare, ma una “terra straordinaria” che incanta per la sua capacità di restare sospesa tra l’azzurro dell’Adriatico e le vette maestose dell’Appennino. Un microcosmo di biodiversità, eccellenze e sapori inebrianti che il conduttore ha saputo raccontare con passione e sensibilità.

Attraverso le telecamere di programmi storici come Linea Verde e Azzurro – Storie di mare, Convertini è diventato il narratore d’eccellenza delle tradizioni abruzzesi. Da Pescara a Ortona, fino alla suggestiva Costa dei Trabocchi, ha dato voce alla cultura marinara e alla sapienza enogastronomica locale, rendendo omaggio a un popolo laborioso e fiero.

Il conduttore sottolinea spesso un filo rosso invisibile che unisce la sua Puglia all’Abruzzo: la transumanza. Questa antica pratica pastorale ha forgiato un’identità comune, basata su valori autentici come l’ospitalità generosa e una resilienza silenziosa, doti che Convertini riconosce e celebra in ogni sua visita.

Se l’Abruzzo è la cornice, Sulmona è indubbiamente uno dei capitoli più preziosi di questo racconto. Il legame con la città ovidiana è ormai storico e consolidato. Convertini non è solo un ospite, ma un protagonista attivo della vita culturale cittadina: dalla conduzione del prestigioso “Gran Gala della Mascherina D’Argento” alla presentazione del suo libro “Paesi miei”, fino alla partecipazione sentita alla Giostra Cavalleresca Europea.

In ogni suo gesto e parola, emerge la gratitudine di un uomo che ha trovato in questa terra una seconda casa, capace di accoglierlo con il calore che si riserva solo ai vecchi amici.

Accanto a lui, una madrina d’eccezione direttamente da “The Voice Kids”, Aurora Di Profio, e una special guest d’eccellenza, la cantante di “Io Canto” (Canale 5) Flavia Renzi che ci hanno incantato con le loro voci straordinarie.

La giuria, chiamata al difficile compito di giudicare ben quarantasei partecipanti (bambini dai 3 ai 10 anni, con iscrizione gratuita), è stata presieduta dal Dott. Domenico Taglieri (Fondazione Carispaq). Al suo fianco, una commissione di altissimo profilo composta dall’Assessore alla Cultura Emanuela Cosentino, dall’imprenditore Pasquale Di Toro, dalla dott.ssa Fioralba Castellano, dalle cantanti Aurora Di Profio e Flavia Renzi, e dagli imprenditori Cinzia Di Gesualdo e Alessandro Palazzone.

Tra le esibizioni delle piccole ballerine della Music&Dance, che hanno scandito il ritmo tra una sfilata e l’altra, la giuria ha decretato i vincitori con la seguente classifica:

  1. VINCITRICE (Mascherina d’Argento 2026): Giada Di Bacco (“Madre Natura”).
  2. Secondo Posto: Il gruppo “Il bambino con il pigiama a righe” (Gianluca, Matei e Sofia).
  3. Terzo Posto: Leonardo (“Lo Spaventapasseri”).
  4. Quarto Posto: Camilla (“Maria De Filippi”).
  5. Quinti a pari merito: Diana e Aria (“Gemelle Kessler”).
  6. Sesta: Gioia (“Olimpiadi Italia 2026”).
  7. Settimo Posto: Emanuele (“Giovanni Falcone”).

Tutti i quarantasei bambini hanno ricevuto un omaggio speciale, mentre per i primi sette classificati la gioia è stata raddoppiata con un ulteriore premio speciale.

Da ventisette anni, la manifestazione ideata e prodotta dalla Venus Entertainment, con la direzione artistica di Ivan Antonio Giampietro, fonde sapientemente lo spettacolo con una profonda missione solidale. Con passione e sensibilità, l’evento si pone l’obiettivo di regalare alla città di Sulmona un Carnevale all’insegna del divertimento, dell’integrazione e della socialità.

Quest’anno la manifestazione è stata dedicata ad una realtà del territorio: l’Associazione Valle Peligna Autismo, che si pone obiettivi fondamentali legati al supporto, all’inclusione e al miglioramento della qualità della vita delle persone nello spettro autistico e delle loro famiglie.

Un momento di grande commozione si è vissuto quando l’Assessore Cosentino ha consegnato al Presidente dell’associazione una targa speciale: “Con gratitudine e riconoscenza per il generoso lavoro svolto con tenacia e passione per i giovani del nostro territorio”.

Per chi volesse rivivere le emozioni di questa magica serata, l’appuntamento è per domani martedì 17 febbraio in prima serata, trasmesso dall’emittente televisiva abruzzese Onda Tv e in contemporanea sui canali social e YouTube dedicati.

 

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication