Pineto. Domenica 21 luglio alle ore 21 presso Villa Filiani, nuovo appuntamento con la rassegna “Caffé letterario” patrocinata del Comune di Pineto.
Dal titolo “Suite Dannunziana” questo nuovo evento è un recital musical teatrale di e con Giampiero Mancini, attore originario di Pescara che interpreta D’ Annunzio. L’attore e regista poliedrico ha di recente partecipato al Taormina Film Festival 2024 e in questa occasione leggerà le lettere più intime del Vate. Un repertorio lirico, opera, operetta e musica da camera dove sarà accompagnato dal soprano Chiara Tarquini e dal pianista M. Raffaele di Berto che eseguirà anche dei pezzi da solista.
Uno spettacolo la cui prèmiere ha avuto un grande successo nel 2022 all’Aurum nell’ambito della IV edizione del Festival dannunziano “Imaginifico”. Un racconto di una giornata e una notte del poeta tra frammenti ed echi di atmosfere tratte dal “Diario segreto”, poesie, dal “Di me a me stesso” e dal monumentale “Notturno” fino a stralci tratti dalle infinite lettere. Amorosi epistolari alle mille e mille donne che si confondono sullo sfondo di un mare sognato, perdendo i confini e diventando così “la donna”, l’unica rincorsa e mai trovata.
Lo stesso Mancini a proposito della “Suite Dannunziana” ha sottolineato come è possibile trovare “fiale di profumi, folle polvere bianca, cibo lussurioso, sospiri” dove “la poesia rimane impigliata tra i capelli dell’ennesima compagna, o graffiata sull’ennesima schiena durante la notte, oppure in bilico sulle ciglia bagnate di Ermione nel pineto”.