Civitella Alfedena. Si è svolta sabato sera all’auditorium del “Centro Culturale” di Civitella Alfedena (AQ) la premiazione della 13ª edizione del contest fotografico “Civitella”, promosso e organizzato dal “Cine Foto Club Parco d’Abruzzo”, con il patrocinio della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), del Comune di Civitella Alfedena e del PNALM (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise), dell’ODG Abruzzo (Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo) e con il contributo della Ferrarelle Società Benefit. Le iscrizioni a questa edizione sono state 209, per circa 2.400 fotografie provenienti da 18 regioni italiane. Le foto hanno gareggiato in 4 categorie: Libero (180 partecipanti), Acqua (143 partecipanti), Portfolio (99 partecipanti) e 60 partecipanti per la nuova sezione dedicata al Parco d’Abruzzo.
I migliori scatti del concorso sono stati scelti da una giuria qualificata di esperti nazionali FIAF, presieduta da Enrico Maddalena (BFI – Sem. FIAF – DAC, Docente del Dipartimento Attività Culturali della FIAF, Tutor Fotografico FIAF, Redattore di Fotoit), e composta da Romano Visci (AFI – BFI, Presidente CFC Parco d’Abruzzo), Andrea Fornaro (Tutor Fotografico FIAF), Giovanni Sarrocco (CFC Parco d’Abruzzo), supportati nelle varie categorie da Stefano Pallotta (Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo), Giovanni Iovacchini (Docente del Dipartimento Attività Culturali della FIAF, Vicepresidente del CFC Parco d’Abruzzo), Valentino Mastrella (Fotografo del Parco) e Jacopo Ursitti (giovane fotografo naturalista del CFC Parco d’Abruzzo).
Il Primo Premio Assoluto, che prevede la stampa di un libro fotografico dell’Autore (50 copie, 22×22 cm, a colori o in bianco e nero) di 60 pagine con copertina plastificata, è stato assegnato al fotografo toscano Michele Macinai di Montevarchi (AR) per l’opera “Dassenech Sunrise 1”, una composizione straordinaria di silhouette che si stagliano al di sopra dell’orizzonte al tramonto, considerata dalla giuria “quasi un ritmo musicale”. La categoria Tema Libero è stata vinta da Mario Corrado Moretti di Moncalieri (TO) con l’opera “Last Step”. La categoria Acqua è stata vinta da Dino Natale di Pescara con l’immagine “Siccità”. Il riconoscimento per il miglior Portfolio è stato conferito all’autrice Paola Zuliani di Collegno (TO) con il lavoro “Estinzioni”. Per la sezione dedicata al Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise, il primo premio è andato a Carlo Naso di Pescara, che ha ricevuto il premio dello sponsor tecnico “Franco Sport” di Pescasseroli (AQ). L’ambito riconoscimento dell’ODG Abruzzo per la foto reportage è stato assegnato al fotografo Giulio Montini di Casnate (CO) con la foto “Mundari 13”.
Tra i giovani, sono stati premiati: il romano Matteo Strassera per la sezione Portfolio con il lavoro “Icelandic Abstract”; l’abruzzese Daniele Cipriani per la sezione Libero con la foto “Una fame da paura”; e la giovane torinese Fosca Dutto nella sezione Acqua, con la foto “Il sale della vita viene dall’acqua”. Il premio destinato al Circolo Fotografico con il maggior numero di opere ammesse è andato ex aequo ai liguri del “Circolo Fotografico San Giorgio” di Albenga (SV) e ai lombardi del “Circolo Fotografico Carpe Diem” di Cernusco sul Naviglio (MI).
La cerimonia ha ospitato anche il “Laboratorio 191” di Agorà di Cult FIAF, che ha presentato e illustrato i lavori di alcuni audiovisi e cortometraggi facenti parte della mostra “Totem e Tabù”. La premiazione, trasmessa in diretta su Facebook da “Radio Parco”, ha proposto una carrellata visiva di tutte le opere premiate e ammesse al concorso, molto apprezzate dal pubblico presente. Alla cerimonia hanno partecipato diversi premiati e alcuni giudici, mentre sono giunti calorosi messaggi a distanza dai premiati assenti. Gli organizzatori si sono detti soddisfatti sia per la partecipazione sia per la qualità delle foto inviate, riconosciuta di alto livello, rendendo importante questa manifestazione culturale che offre uno sguardo profondo su storie e significati racchiusi negli scatti di tutti i partecipanti.