Pescara. Open day al canile di Pescara. “Durante la giornata è stato possibile fornire a tantissimi cittadini i documenti che dimostrano come stanno realmente le cose e soprattutto raccogliere alcune nuove richieste di adozione.
Nel frattempo, il Comune ordina di trasferire alcuni cani al canile di Montesilvano e nega ai volontari la possibilità di trasferirli personalmente, nonostante questa sarebbe la soluzione migliore per stressarli il meno possibile.
Pescara, 13 novembre 2023 – L’open day in canile di domenica 12 novembre è stato un grande successo. Centinaia di persone hanno animato la giornata, visitando la struttura di Via Raiale eccezionalmente aperta tutta la giornata, ben oltre gli orari normali di visita.
Questa iniziativa di LNDC Pescara ha permesso di informare tantissime persone su quello che sta accadendo, fornendo loro anche i documenti reali che dimostrano dove sta la verità. Durante la giornata si sono anche concluse alcune adozioni speciali da parte di persone che si erano interessate nei giorni precedenti ad alcuni cani e il grande afflusso di persone ha permesso anche di raccogliere alcune nuove richieste che gli attivisti valuteranno rapidamente nella speranza di poter dare una casa ad altri cani, che è la principale mission dell’associazione.
Nel frattempo, venerdì 11 novembre, il Comune di Pescara ha scritto una mail ordinando il trasferimento per il giorno successivo di 3 cani presso il canile di Montesilvano da parte della ASL Veterinaria. La Sezione LNDC Pescara ha risposto chiedendo gentilmente che il trasporto potesse venire effettuato dai volontari che conoscono i cani al fine di ridurre per quanto possibile lo stress e tutelare il loro benessere, chiedendo qualche giorno per l’organizzazione. Di tutta risposta, la funzionaria comunale ha scritto “ricordiamo che i cani ospitati presso l’Asilo / rifugio di via Raiale sono di proprietà del Comune di Pescara” e “chiediamo la massima disponibilità al trasferimento dei cani, nonché la vostra cortese collaborazione rammentando i ruoli della proprietà e della gestione degli animali in argomento, al fine di evitare le sanzioni previste dalla Convenzione”.
“Ecco l’attenzione al benessere animale che dimostra il Comune di Pescara. Davanti a una semplice richiesta di far portare i cani da persone che li conoscono e che possono accompagnarli nella transizione da un posto all’altro, come peraltro raccomandato anche dal Dott. De Luca della ASL in commissione di controllo e vigilanza, la risposta è una porta chiusa in faccia. Da quanto si legge, i cani sono una proprietà, come dei pacchi da poter spostare da un posto all’altro senza tenere minimamente conto delle loro sensibilità”, commenta Paola Canonico – Presidente LNDC Animal Protection Sezione di Pescara.
Il trasferimento previsto poi non ha avuto luogo perché la ASL non riusciva a effettuarlo nella giornata di sabato e la stessa associazione che gestisce il canile di Montesilvano ha scritto che non poteva prenderli nemmeno nella giornata di lunedì 13 in quanto impegnata in altre attività, affermando che avrebbe concordato un’altra data.
“L’atteggiamento assunto dal Comune di Pescara è veramente inaccettabile, imbarazzante e insensibile al benessere degli animali. Dopo aver lasciato che la nostra Sezione apprendesse dello sgombero direttamente dai giornali, dopo aver accampato una serie di scuse per non eseguire i lavori da loro stessi preventivati stanziando i fondi e che abbiamo facilmente smontato con i documenti alla mano, ora si oppone a una richiesta tanto semplice quanto utile a evitare che i cani di Pescara subiscano uno stress del tutto superfluo. Noi continueremo fino all’ultimo a tutelare questi poveri animali che qualcuno considera come oggetti” commenta Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection.