L’Aquila. È stato un weekend di divertimento e giovialità, aggregazione e passione, quello appena trascorso all’Aquila, dove è andata in scena la sedicesima edizione dell’Hip Hop Festival Abruzzo. In quel del PalaUnivaq del Centro Universitario Sportivo del capoluogo di regione, in centinaia, da ogni angolo d’Italia, si sono ritrovati per condividere una due giorni di svago e musica. Ballerini e curiosi, musicisti e appassionati, tutti sotto la stessa bandiera della musica hip hop. Ideato da Alice Cimoroni, affermata coreografa e figura di riferimento nel mondo urban internazionale, in collaborazione con Eleonora Pacini, l’evento è giustamente considerato tra i principali punti di riferimento nel panorama della danza sportiva italiana. La manifestazione rientra nel progetto “L’Aquila Insieme per lo Sport 2025” ed è patrocinata gratuitamente dal Comune con il sostegno dell’assessorato allo sport.
Un weekend all’insegna della musica, dell’arte coreutica e del confronto, pensati per coinvolgere un pubblico trasversale che ha potuto, inoltre, gustare le deliziose pietanze preparate da Plivio, tra i partner dell’evento, che ha saputo intercettare e strutturare il reparto gastronomia in modo tale da accontentare i gusti di un pubblico vasto e variegato. Arrosticini e porchetta sono risultati particolarmente apprezzati, al pari delle bevande energetiche consumate dai partecipanti alle gare. In aggiunta a ciò anche pizza, snack, colazioni e numerosi dolci artigianali oltre a qualche sfiziosità come zeppole e bombe farcite. Il tutto servito da uno staff professionale, attento alle esigenze del pubblico e carico di energie e sorriso come l’evento che accompagnava”.
Il festival ha preso il via sabato alle ore 16:00 con le battle freestyle, tra cui il 3vs3 Mixed Style e l’1vs1 Experimental, mentre in serata spazio si è svolta la competizione coreografica dedicata alle crew over 16. Domenica è stata la volta delle nuove generazioni quando, a partire dalle ore 10:00, bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni si sono alternati sul palco per dare prova delle proprie abilità.
Le performance sono state valutate da una giuria composta da nomi di rilievo nel settore: Ilenja Rossi, Gianni Wers, Jolomi Urunden, Beatrice Alessi, Eleonora Pacini, Ayoub Haraka, Jacopo Scotti e Maria Picardi. L’Hip Hop Festival Abruzzo si è confermato un’occasione unica non solo per assistere a uno spettacolo di grande impatto, ma anche per celebrare la danza come strumento di crescita, espressione e incontro tra culture.