Sulmona. Con un concerto all’insegna della leggerezza e della positività è iniziato il nuovo anno per il pubblico della Camerata Musicale di Sulmona, che il pomeriggio del 1° gennaio ha letteralmente affollato il Teatro “M. Caniglia”, aggiungendo calore ed entusiasmo alla già piacevole atmosfera creata dall’Orchestra sulle famosissime note dei valzer di Strauss.
L’Orchestra era la Sinfonica della Radio TV Nazionale Ucraina, una corposa compagine giovane e frizzante, composta da oltre 50 elementi, che ha eseguito un programma gradevolissimo, quasi tutto dedicato alle composizioni più conosciute di Johann Strauss II, il musicista austriaco autore dei valzer più famosi ed eseguiti al mondo. Di J. Strauss II, il re del valzer, ricorre quest’anno l’anniversario per i 200 anni dalla nascita (25 ottobre 1825).
L’Orchestra Sinfonica della RTV di Kiev, non nuova per il pubblico di Sulmona, in questa occasione era vivacemente diretta dall’estroverso e simpatico M° Volodymyr Sheiko, che ha coinvolto, talvolta scherzosamente, anche il pubblico.
La serata del Concerto di Capodanno 2025, caratterizzata da ottimismo e speranza, si è conclusa, com’è tradizione ormai per la Camerata Musicale, con il brindisi augurale che ha unito musicisti, pubblico e organizzatori in un simpatico scambio di saluti nel foyer del teatro, allestito con un piccolo buffet per l’occasione.
Il Presidente della Camerata, Lando Sciuba, e il Direttore Artistico, Gaetano Di Bacco, in un breve intervento a fine serata, si sono dichiarati soddisfatti della prima parte della stagione che, oltre al concerto di Capodanno, ha già registrato varie serate da tutto esaurito.
Dopo i Benedict Gospel Choir e il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica RTN Kiev, il tris natalizio della Camerata Musicale si conclude domenica 12 gennaio con l’immancabile appuntamento dedicato al balletto.
Torna il Russian Classical Ballet, che lo scorso anno ha affascinato il pubblico con un ricco e prezioso allestimento de “Lo Schiaccianoci”. Quest’anno sarà la stessa Compagnia di ballo a coinvolgere il pubblico con il classico dei classici della danza: “Il Lago dei Cigni” su coreografie di Marius Petipa e musiche di Tchaikovsky, da sempre tra i balletti più eseguiti al mondo.