L’Aquila. La possibilità per i questori di introdurre prescrizioni “anche di carattere sanitario” e non solo a tutela della sicurezza in occasioni di manifestazioni pubbliche è prevista dalla direttiva siglata dal ministro dell’Interno, Luciano Lamorgese nei giorni scorsi e che ha determinato una stretta su cortei ed iniziative. Lo ha ricordato lo stesso ministro, rispondendo al question time ad un’interrogazione che chiedeva l’imposizione delle mascherine per i manifestanti.
La direttiva, ha spiegato Lamorgese, punta ad un “equilibrato bilanciamento dei vari diritti in gioco e prevede che le iniziative di protesta si tengano nel rispetto delle regole, dei diritti dei cittadini e della salute pubblica”. E
È al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che spetta dare indicazioni e questo organismo, ha rilevato, “può avvalersi anche dell’apporto dei sindaci in qualità di autorità sanitaria. La direttiva prevede che la modulazione delle prescrizioni debba tener conto anche della situazione epidemiologica e può esserci una implementazione progressiva delle misure se gli organi ne ravvisano la necessità”.