Ovindoli Il Comune di Ovindoli ha emesso un’ordinanza restrittiva a causa dell’elevato pericolo valanghe registrato sul territorio. Il provvedimento, firmato dal sindaco Angelo Ciminelli, si è reso necessario in seguito alla comunicazione del Centro Funzionale d’Abruzzo che ha innalzato il livello di allerta a criticità moderata/arancione.
I dettagli del divieto
L’ordinanza n. 01/2026 stabilisce il divieto temporaneo di praticare diverse attività all’aperto per garantire l’incolumità pubblica. Nello specifico, dal 10 al 13 gennaio 2026 non sarà possibile effettuare:
-
Sci fuoripista.
-
Ciaspolate.
-
Altre attività sportive e del tempo libero.
Aree interessate
Il blocco delle attività riguarda tutto il territorio antropizzato del Comune di Ovindoli e, in particolare, tutti i versanti che ricadono nella località sciistica del Monte Magnola.
Controlli e sicurezza
La decisione è stata motivata dall’imprevedibilità delle attuali condizioni meteorologiche, considerate non fronteggiabili con i mezzi ordinari. Le Forze dell’Ordine, l’Ufficio di Polizia Locale e tutti gli agenti di Pubblica Sicurezza sono stati incaricati di vigilare sul rispetto delle disposizioni. Copia dell’atto è stata trasmessa alla Prefettura di L’Aquila, ai Carabinieri, alla Polizia di Stato e alla società Monte Magnola Impianti.


