Atessa. Stellantis, dopo 40 anni di attività, festeggia oggi sette milioni di veicoli prodotti nello stabilimento Sevel di Atessa, il più grande impianto europeo di veicoli commerciali leggeri. Presso la Sevel vengono prodotti i telai e i furgoni Fiat Professional Ducato, Citroën Jumper, Peugeot Boxer e Opel/Vauxhall Movano.
“Il team di Sevel contribuisce quotidianamente al raggiungimento del nostro obiettivo di essere leader del mercato dei veicoli commerciali,” sottolinea Uwe Hochgeschurtz, chief Operating Officer di Enlarged Europe. “Lo stabilimento ha una lunga storia e continuerà a svolgere un ruolo fondamentale per il raggiungimento del 40% del un mix di vendite dei veicoli elettrici a batteria entro il 2030”. Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis punta a raddoppiare i ricavi dei veicoli commerciali entro il 2030, rispetto al 2021, potenziata da 26 nuovi lanci, che comprendono soluzioni elettriche in tutti i segmenti. Nel primo semestre del 2022, Stellantis è stata leader sia nel mercato EU30 che in Sud America, rispettivamente con una quota del 33,2% e del 30,7%. Stellantis fornirà a Toyota Motor Europe un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni (anche in versione elettrica a batteria), che sarà commercializzato in Europa con il brand Toyota e sarà prodotto negli stabilimenti Stellantis di Gliwice, in Polonia, e di Atessa, in Italia. Il sito produttivo di Sevel è stato creato come joint venture tra Fca e Psa-Peugeot Citroën nel 1978. Inaugurato nel 1981, Sevel ha una superficie di oltre 1,2 milioni di metri quadrati e può produrre fino a 1.200 veicoli al giorno.