Atessa. “Con il ministro Urso c’è un dialogo franco e costruttivo, ci aspettiamo di raggiungere un accordo nelle prossime settimane”.
Lo ha detto l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares che, in un incontro con i giornalisti, ha spiegato che l’obiettivo di 1 milione di unità da produrre in Italia include sia le auto sia i veicoli commerciali leggeri.
“Tra fine 2023 e inizio 2024 vedremo un’inversione di tendenza e la produzione in Italia tornerà a crescere.
Per raggiungere questo obiettivo, però, bisogna essere in due. Dipende anche dal governo che deve sostenere le auto a bassa emissione, non possiamo fare da soli”.
“La riunione con i presidenti delle Regioni giunge in un momento molto significativo perché i dati sui ricavi e sugli utili di Stellantis dicono che questa grande multinazionale può avere altre risorse per investire di più nel nostro Paese”, commenta il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, al termine dell’incontro sull’accordo di transizione per Stellantis. “L’accordo – spiega Urso – si baserà su due principi: cosa Stellantis intende fare, tanto più alla luce dei ricavi e degli utili straordinari annunciati” e “su quello che governo e regioni possono mettere in campo sotto forma di incentivi e accordi di sviluppo”.
“Abbiamo sollecitato e ottenuto dal Ministro Urso l’adeguata attenzione per l’Abruzzo. Pertanto, se verranno introdotte politiche di incentivazione e sostegno alla produzione, queste includeranno finalmente anche i furgoni e i veicoli leggeri prodotti negli stabilimenti di Atessa. Lo stesso dicasi per gli investimenti nella tecnologia innovativa e la transizione all’elettrico, con l’obiettivo di proteggere e salvaguardare l’intera filiera produttiva del territorio.”
Questo è quanto dichiarato dal Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, al termine dell’incontro che il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha voluto con i presidenti delle Regioni italiane che ospitano gli stabilimenti Stellantis. In vista di un accordo sulla transizione ecologica del gruppo che il Ministro mira a raggiungere prima di Ferragosto, Marsilio ha espresso apprezzamento, affermando di “essere ottimista, poiché il lavoro che il Ministro Urso e il governo Meloni stanno portando avanti è indubbiamente molto importante e molto utile anche per il futuro dell’industria metalmeccanica nella nostra regione”.