L’Aquila. Dopo la bocciatura dell’emendamento presentato dal senatore Guido Liris per estendere la stabilizzazione anche al personale tecnico-amministrativo della Asl, torna a farsi sentire la voce del capogruppo Pd in Consiglio comunale, Stefano Albano, che sollecita la convocazione urgente del tavolo politico-tecnico-sindacale promesso entro luglio.
“La bocciatura dell’emendamento di Liris ripropone con forza il tema della stabilizzazione dei 150 precari della Asl provinciale” afferma Albano, “il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, di cui sono stato primo firmatario, che impegnava l’amministrazione a intervenire. A oggi, però, con il mese di agosto alle porte, tutto tace”.
Nel mirino del capogruppo Dem anche il mancato rispetto degli impegni assunti in aula: “Il presidente del Consiglio comunale, Roberto Santangelo, si era detto disponibile a convocare lui stesso il tavolo qualora non lo avesse fatto in tempi brevi l’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì. Ma da allora, più nulla. Il rischio è che anche questa occasione finisca rinviata, come spesso accade, con l’alibi della pausa estiva”.
“Si riunisca subito il tavolo, coinvolgendo anche i parlamentari del territorio.” conclude Albano rilanciando la proposta, “va trovata una strada formale per arrivare alla stabilizzazione del personale tecnico-amministrativo. L’emendamento di Liris, pur respinto per questioni procedurali, aveva ottenuto parere favorevole da tutti i ministeri competenti: segno che la direzione è giusta e va perseguita con determinazione”.