L’Aquila. “Nel quadro delle molteplici riflessioni – già portate all’attenzione degli Organi di stampa – sulla disamministrazione del Comparto sanità che ha condotto al collasso l’equilibrio finanziario della Sanità regionale, sprofondando nell’abisso la ASL 1 Abruzzo, e conseguentemente dando impulso (su tenace proposta del Presidente della Regione, Marsilio) alle dolorose iniziative di aumento dell’IRPEF (che la Lega prometteva – ma solo prima delle elezioni – di ridurre) e di sottrazione di notevoli risorse finanziarie a più proficui impieghi, nuovamente interveniamo per rendere edotta la pubblica opinione su ulteriori autarchiche iniziative assunte dalla ASL 1 Abruzzo, destinate ancora una volta non solo a vanificare promesse fatte dalla Presidenza regionale ma, soprattutto, a rendere palese la incapacità dell’Autorità regionale di far rispettare, da parte dei tanto osannati Vertici della ASL 1 Abruzzo, direttive che da un lato tendevano ad evitare la lievitazione del disavanzo di bilancio e, dall’altro, a consentire la realizzazione dell’impegno della Regione e dello stesso Consiglio comunale di L’Aquila a salvaguardare le posizioni lavorative dei dipendenti di Società Cooperative, con qualifiche amministrative, che da anni prestano la propria opera negli uffici della ASL.”. Lo ha dichiarato il presidente Conaratos, Antonio Santilli.
“Infatti mentre il Direttore del Dipartimento Sanità regionale diffidava la ASL dall’assumere impiegati amministrativi, quest’ultima, infischiandosene, non solo indiceva selezione interna per assumere 30 Collaboratori amministrativi (delibera n. 1184 del 11/06/2025), con conseguente lievitazione dei costi, ma si è spinta ad assumere, con deliberazione n. 1599 del 29/07/2025, ben 53 Assistenti amministrativi (in aggiunta alla pletora di amministrativi già in rapporto di dipendenza).
Sembra a questo punto poco probabile che i rapporti di lavoro delle decine e decine di impiegati amministrativi delle Cooperative possano essere in qualche modo salvati: a meno che la Regione non intenda sostituire la denominazione della “Azienda Sanitaria Locale n. 1 Abruzzo” in “Azienda Amministrativa Locale n. 1 Abruzzo”.