Roseto degli Abruzzi. Sport, passione e tradizione tornano ad animare il borgo di Montepagano con la seconda edizione de “Il Palio delle Contrade – Roseto Senza Frontiere”. La manifestazione, organizzata dall’ASD Polisportiva Montepagano, è stata presentata questa mattina e si svolgerà nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 agosto.
L’evento, promosso con il patrocinio del Comune, mira a rafforzare i legami tra le dodici contrade del territorio e a valorizzarne le radici culturali. Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti, tra gli altri, il Sindaco Mario Nugnes, l’Assessore al Turismo Annalisa D’Elpidio e i rappresentanti della Polisportiva Montepagano.
“La storia di Roseto oggi si ritrova e guarda al futuro con una iniziativa che credo debba diventare un rito capace di coinvolgere tutte le generazioni per creare coesione” ha dichiarato il Sindaco Nugnes.
Il programma: conferenza e giochi
Il Palio prenderà il via venerdì 22 agosto alle 18:30 con il convegno “Le Vittorie del Basket Rosetano”, moderato dal giornalista Rai Mario Mattioli. Tra gli ospiti d’onore ci saranno il leggendario Iwan Bisson e la campionessa di marcia Serena Di Fabio. La serata si chiuderà con la presentazione ufficiale della squadra femminile delle Panthers Roseto che affronterà la sua prima stagione in Serie A1.
L’attesa per le sfide tra le contrade è concentrata su sabato 23 agosto. Alle 18:30 apriranno gli stand gastronomici, mentre alle 19:30 avrà luogo la sfilata delle squadre, che si sfideranno in una serie di giochi per aggiudicarsi l’ambito trofeo, vinto lo scorso anno dalla frazione di San Giovanni. La serata si concluderà con l’estrazione della lotteria e la premiazione della squadra vincitrice.
Per facilitare l’arrivo dei partecipanti, sarà disponibile un servizio gratuito di bus navetta che collegherà Roseto città a Montepagano. Ulteriori informazioni sono disponibili sulle pagine social de “Il Palio delle Contrade”.