AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Spiaggia libera accessibile ma senza ombra: il comune dimentica i disabili davanti al Teatro D’Annunzio di Pescara

La denuncia del Movimento 5 stelle

Lorena Costantini di Lorena Costantini
2 Agosto 2025
A A
156
condivisioni
1.2k
letture
FacebookWhatsapp

 

Pescara. “All’inizio della stagione estiva il Comune di Pescara ha sfoderato il consueto entusiasmo da palcoscenico”, denucia il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Paolo Sola, “per l’inaugurazione della nuova ‘ecospiaggia accessibile’, gestita da una lodevole cooperativa sul lungomare nord, con tanto di passerelle, sedia job, docce e servizi dedicati alle persone con disabilità. Un’iniziativa importante e condivisibile, che però stride amaramente con ciò che accade dall’altro lato della città in quei tratti di spiaggia libera in cui, paradossalmente, la gestione è di competenza del Comune”.

Teatri dialettali, applausi e partecipazione nelle frazioni di Roseto: gran finale con gli ultimi spettacoli

Teatri dialettali, applausi e partecipazione nelle frazioni di Roseto: gran finale con gli ultimi spettacoli

7 Agosto 2025
Deficit sanità in Abruzzo da 113 milioni di euro, a casa da domani 150 dipendenti Asl: cresce la preoccupazione

Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, è scontro sulla carenza di personale: botta e risposta tra Uil Sanità e Asl 1

7 Agosto 2025

Ci si riferisce ad uno dei tratti di arenile che, per via delle dimensioni ridotte, non rientrano tra quelli dati in gestione ad associazioni cooperative, ma dovrebbero essere gestite direttamente dal Comune.

“Nello specifico”, spiega Sola, “davanti al Teatro D’Annunzio, tra i lidi Mila e Ippo Beach 1, esiste da anni un
tratto di spiaggia libera dotato di passerella per l’accesso ai disabili, che avrebbe tutte le potenzialità per
rappresentare un punto di riferimento per chi cerca inclusione e accoglienza in quella zona della città”.

“Eppure, contrariamente a quanto avveniva fino all’anno scorso, quest’estate è stato lasciato colpevolmente
privo di teli di copertura, quegli ombreggianti fondamentali per permettere una permanenza in sicurezza sotto
il sole, soprattutto per persone con fragilità o difficoltà motorie. Una mancanza grave”, prosegue Sola, “tanto
più inaccettabile perché si verifica in un’area pubblica già attrezzata, dove basterebbe poco per completare
un’opera di civiltà. Invece, mentre l’amministrazione si concede passerelle mediatiche su un tratto di lungomare, dimentica completamente i bisogni basilari delle persone nella parte sud della città, e proprio lì dove la responsabilità è sua. E lo fa nell’assordante silenzio dei suoi esponenti, nonostante la stagione estiva stia ormai già volgendo al termine”.

Di questa situazione si discuterà lunedì mattina alle ore 12:00 in Commissione Controllo e Garanzia, presieduta proprio dal consigliere pentastellato, per fare luce su una gestione che, “continua a dimostrarsi sbilanciata”, sempre riportando le parole di Sola, “inefficiente e incapace di garantire pari diritti su tutto il territorio cittadino. Perché la disabilità non può essere affrontata a macchia di leopardo, né trasformata in un’occasione di
marketing stagionale”.

“Le parole devono diventare fatti” , conclude Paolo Sola, “soprattutto in quei tratti di spiaggia libera dove la competenza è del Comune. I diritti vanno rispettati sempre, anche quando non ci sono fotografi a immortalarli”.

Share62Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication