L’Aquila. “La nostra volontà è quella di aprire il più possibile il confronto e il dialogo con la comunità. Con questo obiettivo e con questo spirito il 2025 apriremo un dibattito per la città con l’obiettivo di delineare strategie condivise e partecipate nella definizione della progettazione degli spazi pubblici”.
A dichiararlo, in una nota congiunta, sono il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il vicesindaco con delega al Commercio, Raffaele Daniele, e l’assessore alle Politiche urbanistiche, Edilizia e Pianificazione, Francesco De Santis, dopo l’approvazione in giunta dell’atto di indirizzo finalizzato alla elaborazione di linee guida per la progettazione degli spazi pubblici.
Verrà, pertanto, elaborato un documento che raccoglierà e disciplinerà, in un unico testo normativo e progettuale, gli interventi in materia di decoro e di arredo urbano degli spazi pubblici, di chioschi e dehors, l’inserimento di elementi e oggetti di arredo urbano a corredo di edifici e spazi con lo scopo di articolare e definire l’immagine degli spazi, selezionando anche elementi di arredo urbano e materiali specifici per il contesto di intervento.
“Il testo finale sarà condiviso con la città, e riguarderà tanto il centro cittadino quanto le frazioni. – concludono sindaco e assessori – L’obiettivo è avere a disposizione uno strumento chiaro, lineare e coerente con le esigenze del nostro territorio e le sue peculiarità”.