Pescara. “L’European Veteran Volleyball Championship è senza dubbio una manifestazione regionale che ha un respiro internazionale e nasce su un format europeo. La Regione Abruzzo lo ha fortemente sostenuto perché rappresenta una novità assoluta per il nostro territorio, una novità che porterà a Pescara, dal 19 al 24 maggio, almeno mille atleti, con 400 accompagnatori, provenienti da 30 nazioni, che oltre a giocare avranno l’occasione per scoprire il nostro Abruzzo” dichiara il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, intervenendo nella conferenza stampa convocata per illustrare i dettagli del Campionato europeo di beach volley dei veterani, riservato agli ex professionisti.
“Sono certo che la fiducia in noi riposta dall’IVVA, l’Ente di promozione sportiva che promuove l’iniziativa nel mondo, non sarà tradita – prosegue – sia dalle fasi di sostegno regionale sia dall’organizzazione comunale. Per una settimana, mille atleti e quasi duemila persone in totale saranno in Abruzzo e, una volta tornati a casa, ci racconteranno”.
“Luigi Alfieri ha avuto il merito di dare una nuova dimensione a piazza della Rinascita, trasformandola in una platea colorata di gioia, compresa tra due cose belle: da un lato il mare, dall’altro corso Umberto riqualificato. Credo che da questo momento piazza Salotto diventerà una location fissa per simili eventi, visto che si presta in modo sostenibile a ospitare tribune e pavimentazioni” aggiunge Sospiri.
“Infine – conclude – va ricordato che Alfieri è stato un antesignano del beach volley. Oggi tutti gli stabilimenti della costa adriatica hanno campi organizzati, ma quando aprì la sua scuola sembrava un fatto avveniristico. Sono certo che l’evento offrirà un grande spettacolo sportivo: sarà una festa per la città vedere le persone giocare e sentire tante lingue diverse parlarsi attraverso lo sport”.