Avezzano. SOS Abruzzo è un progetto di utilità sociale, che attraverso una rete di localizzazione, comunicazione e tracciamento, mira a rendere più sicure le attività outdoor e i soccorsi in montagna. La rete, basata su tecnologia Meshtastic, attraverso l’utilizzo di dispositivi radio a basso costo consente a più persone di comunicare tra loro, anche dove non c’è copertura cellulare.
SOS Abruzzo è una start-up creata dalla Delegazione ACI di Avezzano, che ha ottenuto anche il patrocinio dell’ACI dell’Aquila, e nonostante il progetto sia molto giovane sta già facendo parlare di se nel panorama nazionale, sia in ambito di soccorso alpino, che nel mondo delle telecomunicazioni in senso lato. Diverse aziende, leader mondiali di settore, hanno avviato partnership importanti con la start-up, e i progetti in cantiere sono molti, in settori che spaziano dall’educazione alla ricerca scientifica, il soccorso in montagna e le comunicazioni d’emergenza, anche nei territori più selvaggi e remoti del Parco Nazionale.
Nella nostra Regione la rete SOS Abruzzo copre già centinaia di migliaia di ettari, a cominciare dai percorsi più frequentati. Ad oggi sono molti i Comuni abruzzesi che hanno già aderito o che stanno manifestando interessi di adesione al progetto, molti dei quali a forte vocazione turistica, prevalentemente montana. I primi a credere nel progetto sono stati Sante Marie con il Cammino dei Briganti, Civita d’Antino, Massa d’Albe, Gioia dei Marsi, Villavallelonga e Aielli, che hanno ampliato e migliorato la copertura di rete sui propri territori, frequentatissimi da alpinisti e appassionati di montagna o di sport outdoor.
Per maggiori informazioni sul progetto e sui dispositivi, si può visitare il sito https://sos-abruzzo.net, contattare la Delegazione ACI di Avezzano via WhatsApp al numero 377.955.5399, tramite email all’indirizzo [email protected], oppure visitare la pagina Facebook del progetto (disponibile qui).


