AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Sorpresa, Alba Adriatica finisce in Antartide: ecco il prezioso riconoscimento da chi porta l’Abruzzo nel cuore

Rossella Pucci di Rossella Pucci
16 Febbraio 2020
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Alba Adriatica.  Brividi e pelle d’oca, letteralmente parlando. O almeno così dovrebbe essere. La città di Alba Adriatica, nel Teramano, sbarca, grazie a un’insegna altamente simbolica, addirittura in Antartide, nell’emisfero australe. Lì, dove una settimana fa la temperatura ha raggiunto un record, superando i 20 gradi, dove i ghiacciai stanno cedendo per i cambiamenti climatici.

“Un regalo alla città da un nostro concittadino che la ama. Sarà un caso ma, a San Valentino, il gesto di Donato è il più bell’atto d’amore che la città potesse ricevere. Sono onorata di poterlo comunicare. Grazie Donato, orgoglio albese. Ti aspettiamo”. 

Mandò in ospedale un amico della madre per gelosia, 17enne arrestato per tentato omicidio

Abusi su una 12enne, conclusa l’audizione protetta della vittima

17 Settembre 2025
Delitto di Garlasco, oggi gli interrogatori di Sempio e Stasi: la Procura ha un asso nella manica?

Delitto di Garlasco, depositata relazione tecnica sulle macchie di sangue in casa Poggi: quanti aggressori?

17 Settembre 2025

Il messaggio pieno di gratitudine proviene dal sindaco di Alba Adriatica, Antonietta Casciotti, che così si è rivolta a Donato Di Ferdinando, fisico che ha curato un progetto in Antartide, non dimenticandosi delle sue origini:

Ecco la dedica di Donato: “Gentile sindaco!! Dallo scorso 30 gennaio anche Alba Adriatica è rappresentata in Antartide, vicino alla stazione italofrancese di Concordia. Un regalo che faccio alla cittadina di cui mi sento ancora parte, nonostante i tanti anni che vivo a Bologna. Un saluto da Donato, il figlio di Elisa e Tonino della lavanderia”. Info: “photo credit: Programma Nazionale di Ricerche in Antartide”.

 La prima cittadina prosegue la sua nota, spiegando chi sia Di Ferdinando: “Donato Di Ferdinando ha fatto parte della XXXV spedizione scientifica in Antartide insieme ad un altro centinaio, poco più, di persone. Pur non essendo il suo campo (Donato è un fisico delle particelle ed è andato ad occuparsi di clima) è riuscito a fare questa esperienza scientifica del tutto nuova. E’ stato un mese circa in Antartide, nella base italo-francese di Concordia, stazione scientifica situata praticamente sulla sommità del plateau Antartico, a quasi 3300 metri di altezza rispetto al livello del mare e a circa 1200 km dalla costa. Durante questo periodo ha seguito, per conto dell’istituto di Scienze Polari del CNR di Bologna, l’osservatorio radiometrico atto a raccogliere informazioni sui flussi di radiazione solare e infrarossa, sia per la componente incidente, sia per quella riflessa/emessa. Lo scopo di questo osservatorio è quello non solo di monitorare lo stato dell’interazione radiazione-atmosfera, ma anche quello di rappresentare un punto di riferimento importante per i modelli previsionali e climatici”.

Un prezioso riconoscimento per Alba, che sarà conosciuta in tutto il mondo grazie a un cartello che la colloca a più di 15mila km di distanza.

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication