Avezzano. “Nel vocabolario c’è la parola vedovo, la parola orfano ma non c’è la parola che indica i genitori che perdono i figli. Genitori di stelle, è questo quello che sono queste persone”. Sono le parole di padre Riziero Cerchi, parroco di Ortucchio da quasi vent’anni. Una comunità di poche anime, immersa nel Fucino. Sono quelle aree remote d’Abruzzo ma forse proprio per questo anche le più preziose, lontane dal frastuono delle città.
Qui Padre Riziero ha acceso una luce, che guida, come una cometa, i genitori che hanno perso i propri figli. Con un’associazione che si chiama Genitori di Stelle, Figli della Speranza.
“Dieci anni fa, quando ho incontrato padre Riziero la prima volta, alla domanda sul perché l’associazione portasse questo nome mi rispose così”, commenta la giornalista Magda Tirabassi, autore e conduttrice di Cuore, Corna & Confetture, format tv in onda su Rete 8, al canale 10 del digitale terrestre.
“Quando ero piccola chiedevo a mamma: ‘Come fa un genitore a sopravvivere alla morte di un figlio? E la mia cara mamma senza mai esitare mi rispondeva sempre: ‘Nonna diceva sempre, ricordati, Dio prima ti tira uno schiaffo e poi ti fa una carezza’”, dice Tirabassi, anche collaboratore di Marsicalive e Abruzzolive.
“Perdere un figlio, non è il tradimento più grande che la vita possa farci?”, mi ha detto una volta padre Riziero e allora ho pensato di provare a raccontare in tv di come un dolore così grande riesce a trasformarsi, nelle persone che lo vivono, in amore per gli altri. Voglio raccontare di come ci sono genitori che continuano a onorare ogni giorno la vita, grazie alla fede, di come ci sono papà e mamme nel mondo che continuano a donare amore e raccogliere quelle schegge di luce che i loro figli continuano a far scendere sulle loro strade”.
Sarà una puntata davvero importante, impreziosita dalla partecipazione del vescovo dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro che dialogherà in studio con padre Riziero e con Antonio Garofalo, che fa parte del direttivo dell’associazione Genitori di Stelle, Figli della Speranza. Antonio è il papà di Pierluigi, venuto a mancare quando aveva 13 anni e mezzo. Era il 19 maggio 1994. Pierluigi era affetto da distrofia muscolare e fino alla sua morte è stato accudito con amore e coraggio dal papà e dalla sua mamma, Maria Luisa Sorgi.
Per una puntata così speciale è stato pensato un doppio inserimento nel palinsesto del giovedì sera della tv degli abruzzesi. La puntata andrà in onda alle 20, subito dopo il tg di Rete 8 e poi sarà in replica nel solito orario della messa in onda di Cuore, Corna & Confetture, alle 22.45.
Per chi abita fuori dall’Abruzzo e dal Molise, sarà possibile seguire in streaming su www.rete8.it