Pescara. In merito alle notizie riportate nell’articolo pubblicato a pagina 37 de Il Messaggero Abruzzo del 7 gennaio 2026, relativo a presunte condizioni di degrado in Strada Vicinale Conte Genuino, nel quartiere Colli, Ambiente SpA ritiene opportuno fornire alcune precisazioni a seguito delle verifiche effettuate.
Nella giornata odierna, infatti, i tecnici di Ambiente SpA, in coordinamento con il Comune di Pescara, hanno effettuato un accurato sopralluogo nell’area interessata. Dalle verifiche non è emersa alcuna conferma di quanto riportato nell’articolo in merito alla presenza diffusa di rifiuti, deiezioni canine non rimosse o a presunte criticità igienico-sanitarie. La strada è risultata pulita, regolarmente percorribile e priva di accumuli di rifiuti o di deiezioni lungo il tracciato e sui marciapiedi.
Nel corso del sopralluogo è stata riscontrata esclusivamente la presenza di potature vegetali abbandonate nella parte terminale della strada, riconducibili a un conferimento irregolare da parte di una abitazione vicina. Le potature, corrispondenti a quelle raffigurate nella fotografia pubblicata a corredo dell’articolo, sono state prontamente rimosse nella mattinata odierna dagli operatori di Ambiente SpA.
Contestualmente, l’Azienda ha disposto l’intervento degli ispettori ambientali per i necessari accertamenti e controlli, che saranno seguiti dalla segnalazione alla Polizia Municipale al fine di individuare i responsabili della trasgressione.
Ambiente SpA conferma il proprio impegno costante nel monitoraggio del territorio e nella tutela del decoro urbano, rinnovando l’invito ai cittadini a collaborare attraverso segnalazioni puntuali e responsabili, strumenti fondamentali per garantire interventi tempestivi ed efficaci.


