Francavilla al mare. “Un autentico concentrato di vino abruzzese, quando ci sono 550 vini da giudicare la passione lascia il passo alla professionalità. La nuova edizione, che si differenzia già dall’aspetto estetico, passa da 57 a 64 aziende abruzzesi, con 4 premi in più rispetto allo scorso anno, 5 cantine entrate nella Top 110 e la nuova impaginazione ha consentito di inserire due aziende su ogni pagina, con recensioni meno prolisse e più attente alle quantità”.
Così Luca Panunzio, responsabile regionale della guida Vitae, presentando la prestigiosa pubblicazione oggi a Francavilla al Mare durante il Gran Galà del vino dell’Associazione italiana sommelier (Ais) Abruzzo.
Davanti ad una folta platea di viticoltori, critici, esperti e semplici appassionati, che hanno avuto la possibilità anche di degustazione i vini delle ben 64 aziende presenti nella guida, Panunzio insieme al delegato regionale dell’Ais, Gaudenzio D’Angelo, nella cornice del Villa Maria Hotel & Spa, ha consegnato i riconoscimenti Quattro Viti, in Abruzzo andati ai vini di 23 aziende (elencate sotto).
“È una grandissima soddisfazione ritornare dopo un anno di ‘riposo’ al Gran Galà del vino d’Abruzzo – ha affermato D’Angelo – . È una tradizione per noi dedicare una giornata di scambio di opinioni alle aziende produttrici. Questo è l’anno del cambiamento con una guida che guarda sempre più al futuro”.
Hanno collaborato alla redazione della Guida per la sezione Abruzzo Sabrina Blasioli, Ilaria Blasioli, Alessandra Riccitelli, Marika Rendina, Danilo Cretarola, Walter Tullio, Marina Spina, Angela Di Lello ed Elisa Colella.
Sono 64 le aziende vinicole abruzzesi presenti nella Guida Vitae 2022 dell’Associazione italiana sommelier (Ais), che ancora una volta fornisce un quadro puntuale e dettagliato sullo stato di salute del settore, offrendo spunti di riflessione e stimolando il dibattito fra tutti gli attori della filiera.
Ventitré sono le aziende che per i propri vini hanno ottenuto le Quattro Viti, massimo riconoscimento, mentre il riconoscimento del Tastevin è andato a La Valentina, di Spoltore (Pescara), per il suo Montepulciano d’Abruzzo Terre dei Vestini Bellovedere Riserva 2017.
L’ottava edizione di Vitae, a livello nazionale, ha premiato in tutto 22 vini, con valutazione di eccellenza (il Tastevin, simbolo dell’Ais). Si tratta di vini che, a giudizio dei sommelier professionisti, hanno contribuito a imprimere una svolta produttiva al territorio di origine, che rappresentano modelli di riferimento di indiscusso valore nella rispettiva zona, o che hanno strappato all’oblio e riportato all’attenzione del settore vitigni dimenticati, senza alcuna sudditanza psicologica nei confronti del numero di bottiglie prodotte o dell’immagine del produttore.
Sono complessivamente circa 3.000 i produttori che hanno accettato di mettersi in discussione e più di 30.000 i vini degustati rigorosamente alla cieca da un migliaio di sommelier. Tra questi sono oltre 600 i vini premiati con il massimo riconoscimento delle Quattro Viti.
Sfogliando la guida si ritrovano la Freccia di Cupido, assegnata ai vini in grado di suscitare emozioni al primo sorso, e il Salvadanaio, che identifica una spiccata qualità, con un occhio attento al prezzo di vendita. Segnalata anche la produzione di olio extravergine d’oliva. Accanto alla guida cartacea è disponibile la pratica app, un utile strumento da portare comodamente con sé.
I VINI ABRUZZESI “QUATTRO VITI”
- Barba Montepulciano d’Abruzzo I Vasari 2018
- Barone Cornacchia Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Vizzarro Riserva 2017
- Cataldi Madonna Cerasuolo d’Abruzzo Piè delle Vigne 2019
- Chiara Ciavolich Pecorino Fosso Cancelli 2018
- Contesa Montepulciano d’Abruzzo Terre dei Vestini Chiedi alla polvere Riserva 2017
- Paride D’Angelo Cerasuolo d’Abruzzo 2020
- Fattoria La Valentina Montepulciano d’Abruzzo Terre dei Vestini Bellovedere 2017
- Fattoria Nicodemi Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Notari 2019
- Feudo Antico Tullum Pecorino biologico 2020
- Il Feuduccio Montepulciano d’Abruzzo Margae 2017
- Illuminati Montepulciano Colline Teramane Zanna Riserva 2017
- Inalto Pecorino 2019
- Marchesi Montepulciano Terra dei Vestini Santinumi Riserva 2015
- Marramiero Montepulciano d’Abruzzo Dante Marramiero 2011
- Masciarelli Montepulciano d’Abruzzo Iscra Riserva 2017
- Orlandi Montepulciano Colline Teramane Riserva 2016
- Emidio Pepe Trebbiano d’Abruzzo 2019
- Podere Colle San Massimo Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Terrabruna 2017
- San Lorenzo Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Escol Riserva 2016
- Torre dei Beati Montepulciano d’Abruzzo Mazzamurello 2018
- Valentini Trebbiano d’Abruzzo 2017
- Valle Reale Montepulciano d’Abruzzo vigneto di Sant’Eusanio 2019
- Valori-Chiamami quando piove Montepulciano d’Abruzzo 2018
TUTTE LE ALTRE AZIENDE ABRUZZESI IN GUIDA
- Amorotti
- Ausonia
- Baldassarri
- Cantina Frentana
- Cantina Terzini
- Cantina Tollo
- Cantine Bove
- Cantine Mucci
- Cascina del Colle
- Chiusa Grande
- Codice Citra
- Codice Vino
- Collefrisio
- Costantini
- Eredi Legonziano
- Faraone
- Fattoria Gaglierano
- Jasci&Marchesani
- La Quercia
- Lepore
- Francesco Massetti
- Monti
- Camillo Montori
- Novaripa
- Palazzo Battaglini
- Praesidium
- Rosarubra
- Tenuta Arabona
- Tenuta I Fauri
- Tenuta Pescarina
- Tenuta Terraviva
- Tenuta Tre Gemme
- Tenute Barone di Valforte
- Terre d’Erce
- Tiberio
- Tocco Vini
- Torre Zambra
- Torri Cantine
- Valle Martello
- Ciccio Zaccagnini
- Fausto Zazzara