L’Aquila. Inizieranno domani le “Botteghe creative” di “Spinp – Solo posti in piedi. Educare oltre i banchi”, il progetto, selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che farà nascere all’Aquila una ludoteca comunale in centro storico.
Le “Botteghe creative” sono laboratori completamente gratuiti nati per stimolare la creatività e incentivare le abilità di ragazzi e ragazze attraverso attività divertenti e formative, anche fuori da scuola. L’organizzazione è a cura di FabLabAQ e Nati nelle note, due delle nove associazioni che prendono parte a “Solo posti in piedi”.
I laboratori sono rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze di varie fasce d’età, dai 6 ai 14 anni, e si svolgeranno da febbraio fino a maggio. La partecipazione è gratuita ma dato il numero limitato di posti è necessaria la prenotazione. Il progetto, selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che farà nascere all’Aquila una ludoteca comunale in centro storico.
Fablab L’Aquila organizza 9 eventi gratuiti, per esplorare il mondo della programmazione in linguaggio Scratch e dell’artigianato digitale. I laboratori proposti uniscono gioco e tecnologia ed utilizzano modalità che aiutano i bambini ad apprendere nozioni altrimenti più complicate, divertendosi. Gli eventi si terranno nelle diverse sedi delle associazioni coinvolte nel progetto. Ci si può prenotare al numero 339 1246473 (prenotazione solo via Whatsapp).