AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Smembramento collegio elettorale Teramo, Corneli (M5s): ho espresso la mia contrarietà, rimodulazione alternativa

Giuseppe Maritato di Giuseppe Maritato
10 Dicembre 2020
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Teramo.”Questa mattina in Commissione affari costituzionali abbiamo discusso dell’atto che smembra il collegio elettorale di Teramo, dividendolo tra L’Aquila e Pescara. Ho chiaramente espresso la mia contrarietà, proponendo una rimodulazione alternativa, consapevole però che il problema non è certo questo atto (qualsiasi rimodulazione creerebbe problemi), bensì la legge elettorale a cui l’atto fa riferimento, ossia quell’illogico quanto distorsivo mix tra maggioritario e proporzionale che ci è stato lasciato in dote”. Così l’on. Valentina Corneli Portavoce m5s.

“Quella legge va riscritta, e non certo il giorno prima delle elezioni, come è sempre stato fatto”, spiega,” nella sciagurata storia del nostro Paese. Per scrivere una buona legge elettorale da lasciare ai nostri figli, che metta definitivamente in sicurezza il sistema democratico e istituzionale, serve tempo. Non a caso l’accordo con il PD per formare il nuovo Governo aveva a monte proprio questo patto: avremmo dovuto portare a termine il taglio dei parlamentari e contestualmente scrivere una buona legge elettorale”.

Inaugurata la Val di Sangro Expo: Borrelli “Vetrina delle eccellenze del territorio” ad Atessa

Dalla costa all’entroterra: ad Atessa un convegno per unire l’Abruzzo con la mobilità dolce

19 Settembre 2025
L’ASM sull’orlo del baratro: “Servizi a rischio e gestione fallimentare”

L’ASM sull’orlo del baratro: “Servizi a rischio e gestione fallimentare”

19 Settembre 2025

“Grazie ai cittadini la riforma costituzionale che ha ridotto il numero dei parlamentari è andata in porto, ma resta invece incagliata nella mia Commissione la discussione della legge elettorale. Questo è molto irresponsabile, perché è noto a tutti che se il Rosatellum bis era una pessima legge prima, con la riduzione del numero dei parlamentari le distorsioni dovute alla parte maggioritaria della legge diventano insostenibili, come questo atto che smembra la provincia di Teramo dimostra. Quindi mi rivolgo agli esponenti di Italia Viva (responsabili dell’“incagliamento”), ma anche a quelli del PD: se volete bene alla nostra Provincia, alla Regione e al Paese, fate in modo che la discussione della nuova legge elettorale riprenda. Io oggi in Commissione l’ho chiesto espressamente e sempre espressamente e pubblicamente dico loro che se tradiranno il patto che siglammo alla nascita del Governo si comporteranno alla stessa stregua di Salvini, e i cittadini – del teramano e non solo – lo ricorderanno”, ha concluso.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication