Bolognano. “La sentenza del Tar ordina alla Moligean, in modo perentorio, di demolire i fabbricati pericolanti di cui è proprietaria. Una sentenza che recepisce in modo irrefragabile il contenuto della mia ordinanza, contingibile ed urgente, e dispone una nuova ordinanza che richiami il criterio di proporzionalità nell’esecuzione dell’abbattimento dei manufatti che non devono intralciare la bonifica del sito affidata ad Edison”. È quanto afferma il sindaco di Bolognano, Guido Di Bartolomeo, in replica alle dichiarazioni del consigliere comunale di opposizione e neo consigliere regionale del Partito democratico, Antonio Di Marco.
“È facile sparlare in campagna elettorale – prosegue Di Bartolomeo – dopo essere rimasti a guardare, a distanza, la complicata vicenda inerente il sito inquinato di Piano d’Orta. Un modus operandi a cui Di Marco e compagni hanno tentato di abituare i cittadini del nostro territorio che, per fortuna, non sono degli sprovveduti. I residenti, soprattutto quelli abitanti in prossimità dell’area in questione, sono stati puntualmente informati dal sottoscritto su ogni cruciale passaggio, sia di natura tecnica che giudiziaria, e torno a farlo ora smentendo categoricamente le strumentali affermazioni di Marco che hanno, evidentemente, come unico scopo quello di scalfire la mia immagine di amministratore attento e responsabile”.
“La verità – ribadisce il Sindaco – è che la Moligean deve buttare giù gli edifici e il Comune deve meglio precisare le modalità attraverso una nuova ordinanza. A perdere, al cospetto dei cittadini, c’è solo Di Marco, con la sua compagine politica”, conclude Di Bartolomeo.