AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Sistema portuale, Giancarli (Pd): rischio Pescara fuori da Adsp, preoccupato per dichiarazioni della Regione

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
18 Marzo 2019
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Rischio dell’uscita dei porti di Pescara ed Ortona dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale con sede ad Ancona per confluire nell’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno centro-settentrionale con sede a Civitavecchia. Il consigliere regionale del Pd Enzo Giancarli interroga il presidente della Regione Marche per scongiurare questa ipotesi. Il documento, a risposta urgente, arriverà in aula domani. A destare la preoccupazione di Giancarli, informa una nota, le recenti dichiarazioni programmatiche nella prima seduta del Consiglio regionale dell’Abruzzo con “la ferma intenzione di chiedere il trasferimento dei porti di Pescara ed Ortona sotto la competenza dell’Adsp di Civitavecchia”.

“Se questo avvenisse indebolirebbe la nostra Autorità di sistema”, osserva il consigliere Pd marchigiano, “per non pensare addirittura a conseguenze peggiori. Un unico sistema portuale sull’Adriatico centrale dà, infatti, forza ai singoli porti nel rappresentare in modo unitario e coordinato uno snodo significativo nei sistemi logistici tra Europa centro settentrionale e Mediterraneo orientale. Inoltre tale sistema si presta, nel suo insieme, a costruire il varco adriatico di collegamento terrestre fra le autostrade del mare Mediterraneo orientale e quello occidentale. E ancora, Ancona è nella rete transeuropea dei trasporti (Ten-T), essendo inserita nel corridoio scandinavo-mediterraneo”.

È morto Alfonso Mascitelli, dirigente Asl 1 e politico abruzzese 

È morto Alfonso Mascitelli, dirigente Asl 1 e politico abruzzese 

11 Maggio 2025
È morto Alfonso Mascitelli, dirigente Asl 1 e politico abruzzese 

È morto Alfonso Mascitelli, dirigente Asl 1 e politico abruzzese 

11 Maggio 2025

“Per questo”, conclude Giancarli, “viste le affermazioni della Regione Abruzzo ritengo che sia il caso di attivare immediatamente molteplici iniziative politiche e diplomatiche a tutto campo per scongiurare lo spezzettamento della nostra Autorità di sistema”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication