Pescara. Prendono il via ufficialmente i lavori sull’immobile Ater di via Vomano 4 a Martinsicuro (Teramo), che prevedono un investimento pari a 403 mila euro. Le attività sono iniziate stamani, alla presenza del commissario straordinario del Governo per la Ricostruzione, Guido Castelli, del presidente Ater, Maria Ceci, dell’assessore regionale Pietro Quaresimale e del sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni.
“Si tratta di lavori a modo loro ‘particolari’ – si legge in una nota dell’Ater – perché figli di uno specifico atto di intesa sottoscritto dallo stesso presidente Ceci e dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, in qualità di vice commissario della Ricostruzione, volto al finanziamento dei lavori di ripristino e miglioramento sismico su edifici danneggiati dal sisma, ma non ricompresi nella prima fase delle ordinanze”.
“Un’intesa – va avanti la nota – che prende le mosse da un concerto di condizioni concomitanti, dall’efficacia del lavoro preparatorio svolto dagli uffici dell’Ater, al pari impegno profuso dagli uffici della Regione nell’individuazione di tutte le possibili risorse. Un’intesa, che evidenzia quanto sia forte, nelle intenzioni dell’Ater di Teramo e della stessa Regione, la volontà di non lasciare indietro nessuno e di garantire a tutti i cittadini che hanno sofferto le conseguenze del terremoto, una pari possibilità di tornare a vivere in una casa sicura”.