AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Sindacati sul piede di guerra: condizioni inaccettabili per i lavoratori degli appalti di pulizia

Negli uffici postali della provincia di Chieti e della provincia di Pescara.

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
17 Agosto 2023
A A
146
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

Chieti. La Filcams Cgil Chieti, la Filcams Cgil Pescara e la Uil Trasporti Abruzzo, denunciano la situazione preoccupante relativa alle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati negli appalti di pulizia degli uffici postali della provincia di Chieti e della provincia di Pescara.

Da molto tempo, per decisione unilaterale di Poste Italiane, l’appalto in oggetto è caratterizzato da una frammentazione che rende particolarmente complessa la tutela collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori che svolgono i servizi di pulizia. Nel corso degli anni si sono verificate problematiche di vario genere, come diminuzioni degli orari di lavoro nei vari cambi di appalto o ritardi, da parte di qualche ditta, nella corresponsione dei salari. Interpellata più volte, la Direzione di Poste Italiane non ha mai dato un riscontro.

Asl 1 senza vertici, i sindacati alzano la voce: “la politica decida ora”

Asl 1 senza vertici, i sindacati alzano la voce: “la politica decida ora”

30 Maggio 2025
Vittoria legale della Fp Cgil contro la Asl1: “i tempi di vestizione sono straordinari”

Vittoria legale della Fp Cgil contro la Asl1: “i tempi di vestizione sono straordinari”

15 Aprile 2025

Ci saranno, inoltre, pesanti ripercussioni sui salari, già molto esigui (la maggior parte dei contratti di lavoro prevede intorno alle 10 ore settimanali), delle lavoratrici e dei lavoratori in appalto e sulla qualità del servizio.

A ciò si aggiunga che in questi giorni alcune delle aziende appaltatrici stanno pressando i dipendenti allo scopo di ottenere il loro consenso alla riduzione degli orari individuali di lavoro. Tale comportamento è illegittimo: le rappresentanze sindacali chiameranno a risponderne le ditte interessate e, in solido, la stessa committente che sta attuando delle scelte inaccettabili che rendono l’appalto per il servizio di pulizia degli uffici postali insostenibile dal punto di vista occupazionale, salariale e sociale.

Le Segreterie

      

Filcams Cgil Chieti

Daniela Primiterra

Filcams Cgil Pescara

Attilio Petrella

Uil Trasporti Abruzzo

Pietro Antonio Angileri (Segretario Territoriale Chieti-Pescara)

Tags: sindacati
Share58Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication