Sull’ipotesi di un blocco dei voli dalla Gran Bretagna, “molto dipenderà per la decisione la certezza o meno che la variante Delta non eluda i vaccini a nostra disposizione: questo è il nodo vero, perchè se elude i nostri vaccini allora è chiaro che un blocco dei voli dalla Gran Bretagna potrebbe essere necessario”. Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenuto a Rai Radio1.
“Direi che dobbiamo fare ora un passo in più”, ha aggiunto Sileri, “ovvero garantire un certo numero di tamponi per coloro che ancora non hanno fatto il vaccino ma anche e soprattutto per coloro che sono sotto i 12 anni e che vogliono muoversi”.
“Francamente al momento, con la situazione attuale del virus, non prenderei dei rischi facendo il vaccino AstraZeneca (AZ) o qualunque vaccino a vettore virale prevalentemente a persone sotto i 50 anni e di sesso femminile. Quindi io mi atterrei all’indicazione”, ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpalo Sileri a Rai Radio1 in merito all’ipotesi del Lazio di vaccinare con una seconda dose AZ chi ne facesse richiesta avendo avuto la prima dose con lo stesso vaccini, “anche fosse un solo caso di sospetta trombosi in un soggetto sotto 60 anni – ha concluso- con la circolazione attuale bassa del virus, è un rischio da non prendere”.