Ovindoli. Ieri sui principali comprensori montani abruzzesi si è svolta “Sicuri in Montagna d’Inverno”, la giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti in ambiente montano invernale promossa dal CNSAS e dal CAI.
Una giornata particolarmente favorevole dal punto di vista meteo ha accompagnato i quattro appuntamenti organizzati in Abruzzo a Ovindoli, Prati di Tivo, Mammarosa e Campo Imperatore, che hanno registrato una partecipazione ampia e qualificata di escursionisti, sciatori e appassionati della montagna, con numerose persone interessate ai temi della sicurezza e della prevenzione.
Nel corso della giornata, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, hanno curato stand informativi, dimostrazioni pratiche e momenti di confronto diretto con il pubblico, affrontando i principali aspetti legati alla pianificazione delle attività, alla valutazione delle condizioni invernali, agli effetti dei cambiamenti climatici e all’importanza di un approccio consapevole e responsabile alla montagna.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti per l’attenzione, l’interesse e la partecipazione dimostrati: informazione e prevenzione restano strumenti centrali per una frequentazione più sicura dell’ambiente montano invernale!
In foto la simulazione di ricerca in valanga a Prati di Tivo.


