Pescara. Si è svolta questa mattina, in modalità a distanza, la riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocata dal prefetto Luigi Ferdani in seguito alla segnalazione inoltrata dal sindaco Carlo Masci, dopo l’esposto presentato da un gruppo di residenti dell’area centrale della città.
Al centro del confronto, la richiesta di maggiori controlli e interventi mirati per rafforzare la sicurezza nei quartieri più segnalati della zona centrale. “È emersa la chiara volontà di tutti” ha dichiarato Masci, “di far sentire in maniera sempre più forte la presenza dello Stato e di aumentare anche la percezione di sicurezza dei cittadini e di chi frequenta quelle strade”.
Il sindaco ha espresso soddisfazione per la tempestiva risposta delle istituzioni: “Non avevo dubbi sul fatto che sarebbe arrivata una risposta positiva da parte del prefetto e delle forze dell’ordine. I primi interventi, infatti, sono già partiti nel fine settimana scorso”.
Durante l’incontro sono stati condivisi dati incoraggianti sulla diminuzione dei reati e sull’efficacia delle operazioni svolte. “Ringrazio le forze dell’ordine per l’impegno costante, spesso invisibile agli occhi dei cittadini ma fondamentale per la sicurezza della nostra città”, ha aggiunto Masci.
Il primo cittadino ha infine annunciato che il Comune è pronto a collaborare attivamente, non solo sul fronte della vigilanza ma anche con iniziative sociali e culturali “che aiutino la città a riappropriarsi di determinati spazi”.