L’Aquila. In un quadro di allarme siccità ora è attenzione massima alle previsioni meteorologiche. Giornate ancora caratterizzate dall’alta pressione e temperature al Sud che si manterranno alte, con 20 gradi a Palermo, ma anche a Napoli, Bari e Cagliari.
A Nordovest, spiega il fondatore del sito www.iLMeteo.it, Antonio Sanò, “dopo un lungo periodo di magra qualcosa potrebbe cambiare da mercoledì pomeriggio con l’arrivo di piogge su Piemonte, Lombardia e Liguria dove però sono previste precipitazioni deboli, più intese localmente su Genova e Milano. Ma la tendenza, i cui modelli stanno confermando da quattro giorni, fa intravedere una forte perturbazione per il prossimo fine settimana su tutte le regioni settentrionali a partire dalla sera di venerdì 24 febbraio e per tutto il sabato 25 febbraio. Le piogge saranno diffuse con tanta neve sull’arco alpino. Da domenica 26 febbraio la perturbazione toccherà la Sardegna e poi il resto del centro Sud”.
Dai modelli, sottolinea ancora Sanò, “sembrerebbe una perturbazione abbastanza forte ma sarà un’Italia divisa in due, tra le piogge a Nord e venti di scirocco che investono il Meridione con temperature che si manterranno sui 20 gradi a Palermo, Napoli, Bari e Cagliari”.