Fossacesia. Si tuffò in mare per salvare un piccolo capriolo: Samuel diventa Alfiere della Repubblica. Fossacesia si stringe intorno a Samuel Massa, il giovane eroe di 14 anni che, con coraggio e prontezza, ha salvato un capriolo ferito finito in mare. Un gesto per il quale il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito a Samuel l’ambito riconoscimento di Alfiere della Repubblica nell’ambito del programma annuale che premia i giovani che si distinguono per atti di solidarietà, impegno sociale e civico.
Il fatto è avvenuto nel marzo del 2024: Samuel, insieme a un amico, quel giorno ha assistito all’incidente di un capriolo investito da un’auto. Dopo essere stato sbalzato in mare, l’animale era in difficoltà. Nonostante il pericolo, Samuel non ha esitato a gettarsi in mare per soccorrere il capriolo, riuscendo a trarlo in salvo e a metterlo in sicurezza, affidandolo poi alle autorità competenti.
Il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, ha espresso il più sentito compiacimento per il riconoscimento ricevuto dal giovane Samuel, sottolineando come questo premio rappresenti non solo un importante traguardo personale per lui, ma anche un motivo di orgoglio per Fossacesia. “Un gesto straordinario che dimostra il grande valore umano di Samuel. Questo premio è un riconoscimento che arricchisce tutta la nostra città, e siamo fieri di poter dire che Samuel è uno di noi. Il suo coraggio e la sua prontezza sono un esempio per tutti noi, giovani e meno giovani.” Nel marzo 2024 Samuel venne accolto in una cerimonia ufficiale nella sala del Consiglio Comunale di Fossacesia, ricevendo dal sindaco una attestato con la seguente motivazione: “L’Amministrazione comunale di Fossacesia a Samuel Massa con stima e riconoscenza per il coraggio e l’altruismo dimostrati nel salvataggio in mare di un capriolo in difficoltà, a testimonianza di grande generosità e altruismo”.
Capriolo rischia di affogare, il 14enne Samuel lo salva: i video e le foto dell’impresa