AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Si torna a scuola, ecco il messaggio augurale del governatore Marsilio: studiare è anche un diritto, difendetelo

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
16 Settembre 2019
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Il presidente della Giunta regionale d’Abruzzo, Marco Marsilio, in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico 2019-2020, ha inviato il proprio messaggio augurale a tutte le componenti della scuola abruzzese.

“Ci siamo, oggi torna a suonare la campanella e vi troverà sui banchi di scuola”, scrive in una lettera Marsilio, “certo, ci sarà un pizzico di comprensibile malinconia per le vacanze ormai finite, ma anche l’eccitazione nel rivedere i compagni, quei compagni che per molti di noi rimarranno gli amici di una vita. Sarete più di 173mila, di ogni ordine e grado. Ad accogliervi ci saranno i dirigenti scolastici, il personale ausiliario e gli insegnanti, che un po’ ‘temete’, ma la cui importanza nella vostra formazione di donne e uomini vi sarà ben chiara tra qualche lustro”.

Referendum Giustizia, ieri in piazza Risorgimento la manifestazione per il No

Referendum Giustizia, ieri in piazza Risorgimento la manifestazione per il No

16 Marzo 2026
Sapori e Benessere del Velino Sirente: ecco la squadra per il progetto di valorizzazione

Sapori e Benessere del Velino Sirente: ecco la squadra per il progetto di valorizzazione

16 Marzo 2026

“Alcuni di voi avranno il privilegio di ospitare, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella”, spiega Marsilio, “la cui presenza è motivo di orgoglio per tutti noi, un importante riconoscimento al modello di scuola resiliente che ha caratterizzato L’Aquila e che testimonia il rinnovato e concreto impegno di tutte le istituzioni, a dieci anni dal sisma che ha devastato il capoluogo di Regione, ad accelerare il processo di ricostruzione”.

“Dieci anni di ordinaria precarietà”, prosegue il messaggio di Marsilio, “che non vi hanno impedito di fare il vostro dovere, sottraendo qualcosa, semmai, al diritto di studiare in condizioni adeguate. Perché studiare è anche un diritto, difendetelo, rivendicatelo. Non fatelo (solo) per conseguire il titolo di studio, fatelo per voi stessi, per diventare persone migliori. Lo studio richiede sacrificio perché la vita, là fuori, è sempre più difficile. Allenate il vostro coraggio e qui mi rivolgo a chi ne ha più bisogno: a chi varca per la prima volta il portone e a chi si appresta a percorrere l’ultimo tratto che lo separa dalla vita reale. Se studierete con il giusto impegno e la necessaria costanza”, conclude il governatore d’Abruzzo, “sarete preparati ad affrontare le avversità, le sfide e i cambiamenti. L’Italia ha bisogno di voi, ne ha bisogno più che mai”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication