Collelongo. Torna il rito delle “Cuttore” di Sant’Antonio questa sera a Collelongo. A partire dalle 16.30 nel paese marsicano partirà la festa dedicata al patrono degli animali. Si inizierà con il lancio dei petardi e l’accensione delle cuttore.
A seguire è prevista la messa nella chiesa di Santa Maria Nuova alle 17 e alle 19 l’accensione dei torcioni in piazza della chiesa e piazza Ara dei Santi. Alle 21 è in programma lo spettacolo pirotecnico in piazza e l’accensione delle torcette.
In processione, poi, si gireranno tutte le Cuttore – abitazioni, cantine e locali che apriranno le loro porte agli ospiti – per la benedizione dei cicerocchi (chicchi di granturco cotti lentamente) che saranno distribuiti a partire dalle 5 del mattino in piazza della chiesa.
Seguirà poi la sfilata delle conche rescagnate in piazza della chiesa e la messa. La festa di Sant’Antonio proseguirà poi nel pomeriggio con la sfilata dei mezzi agricoli, dalle 14.30 in poi, e alle 15 la benedizione degli animali con i giochi popolari in piazza Ara dei Santi.
Ieri intanto i cantori hanno cantato nelle vie del paese, come da tradizione e anche nella residenza degli anziani ((nella foto di copertina).
LA FESTA A VILLAVALLELONGA
LA FESTA A TRASACCO
LA FESTA A OVINDOLI
LA FESTA A CORCUMELLO, FRAZIONE DI CAPISTRELLO
Si festeggia anche a Corcumello, da tantissimi anni, nella chiesa pluricentenaria dedicata Sant’Antonio Abate! La festa ci sarà domenica 22 gennaio. Alle11 ci sarà la messa presieduta dal vescovo dei Marsi Giovanni Massaro. A seguire processione accompagnata dal complesso bandistico “Città di Scurcola Marsicana” con spettacolo pirotecnico e poi pranzo comunitario all’Ostello torre antica, sempre a Corcumello, il tutto allietato da orchestra e riffa in onore dei Santi.
Il tutto è stato organizzato dal comitato festeggiamenti 2022. La festa è aperta a chiunque volesse partecipare!
LA FESTA A LUCO DEI MARSI
Luco dei Marsi-Tutto pronto per l’annuale festa del mondo agricolo, organizzata dall’associazione degli agricoltori presieduta da Franco Paris. Oggi e domani si svolgeranno funzioni religiose e riti ludico ricreativi in onore di Sant’Antonio Abate, patrono, fra l’altro, degli agricoltori. Stasera, la fiaccolata con la statua del Santo si articolerà per le vie del paese. Domani, 17 gennaio, alle 11 la messa sarà celebrata nella chiesa di Sant’Antonio Abate, mentre alle 12 in piazza ci sarà la benedizione degli animali e la distribuzione dei tradizionali “cicirocchi” (un miscuglio di legumi), e della panetta. Alle 17, nella bella chiesa di San Giovanni Battista, il Vescovo dei Marsi Mons. Giovanni Massaro celebrerà la messa. Al termine della funzione religiosa, l’Associazione degli agricoltori, con il patrocinio del comune, conferirà il premio “Il seminatore” ad un autorevole assegnatario a sorpresa. La festa del mondo agricolo, negli anni, ha sempre riscosso grande successo.