Sulmona. Si conclude domani la settimana dedicata alla robotica e all’approfondimento del tema “Uomini o dei?”, organizzata dal Liceo scientifico “Enrico Fermi” di Sulmona, promossa dall’associazione “Casa delle culture”, in collaborazione con l’Iis “Fermi” di Sulmona-Pratola Peligna e sostenuta dalla Fondazione Carispaq.
Tra le varie iniziative realizzate dalla scuola, grande rilievo lo ha avuto anche la mostra di Technology Art, curata dal maestro Franco Angelosante, che è stata illustrata e spiegata dagli studenti dell’istituto, che per l’occasione hanno vestito i panni di abili ed accattivanti ciceroni.
Martedì 13, invece, è andata on air ed in diretta sul canale Youtube l’intervista della redazione di Radio Iperbole a Luisa Taglieri e a Franco Angelosante.
Luisa Taglieri, organizzatrice dell’importante evento, ha spiegato l’origine dell’idea progettuale che nasce per i giovani e che è a loro diretta: “L’iniziativa è stata condotta all’insegna della conoscenza e dell’approfondimento di tematiche con le quali i ragazzi si confrontano ogni giorno e che costituiscono lo scenario in cui ognuno di noi si muove, soprattutto in rapporto con l’etica e i diritti dell’essere umano”.
Il maestro Angelosante, invece, ha spiegato cosa si intende per Technology Art: “Si tratta di una forma di rappresentazione della tecnologia attraverso l’arte, che è rimasta una delle uniche forme creative dell’uomo, che lo contraddistingue dalle macchine. Da qui, inoltre”, ha concluso Angelosante, “è nato il titolo “Uomini o dei?” dell’approfondimento, che si basa sulla domanda cruciale: le macchine riconosceranno nell’uomo, cioè colui che le ha create, il proprio dio?”.
Per la giornata di domani, in cui ci sarà la conclusione degli eventi e dell’esposizione, saranno presenti relatori e autorità, tra i quali il presidente della provincia dell’Aquila Angelo Caruso, il rettore dell’Università dell’ Aquila professor Edoardo Alesse. A seguire interverranno la presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza, Manuel Marozzi, senior digital designer, professor Raimondo Castelluccio, direttore generale di Hubruzzo. I saluti finali saranno affidati a Sergio Galbiati, presidente di Hubruzzo, che chiuderà una settimana densa di contenuti e di significati, un momento formativo e di crescita per gli studenti del Polo Scientifico Tecnologico di Sulmona e per la città.