Spoltore. La Sezione Anpi di Spoltore “Banda Partigiana Paloscia” organizza Sabato 25 marzo alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale, la Giornata del Tesseramento 2023, per avvicinare quanti si riconoscono nei principi dell’antifascismo e della Costituzione.
“La Resistenza a difesa della libertà” spiega la Presidente Simona Novacco “non è finita il 25 Aprile 1945. Vive della memoria che è nostro compito proteggere e promuovere alle nuove generazioni. Anzi, nuove resistenze oggi, contro derive sociali anti democratiche, ci chiamano ad essere vigili e partecipi. Iscriversi all’Anpi diventa sempre più attuale, significa non dimenticare che la Resistenza è alla base della vita democratica, significa difendere la Costituzione, il più solido e “giovane” caposaldo della convivenza civile”. La giornata prevede diverse iniziative per quello che sarà un momento di condivisione e di crescita nei valori in cui l’Anpi crede, e di cui la sezione spoltorese vuole far vivere la memoria, iniziando dalla sua terra.
Sarà presentato il libro “Spoltore nella resistenza” con un dialogo aperto con gli autori: Luca Prosperi, Nicola Palombaro, Cam Lecce e Jorg Grùnert. Il viaggio di resistenza continuerà con la lettura di alcune pagine tratte dal Diario di Tommaso Paloscia, “Quello che non so dimenticare” (Ed. Polistampa 2006), a cura di Cam Lecce e Simona Novacco. Seguirà, una proiezione dell’intervista al Partigiano Alberto D’Anniballe, nonché Presidente Onorario della sezione. Inoltre durante i lavori ci sarà un intermezzo musicale a cura della cantautrice, musicista, compositrice, attivista pescarese, Miriam Ricordi. A conclusione, rinfresco partigiano.