L’Aquila. Celebrata al meglio la “settimana della sicurezza stradale 2023”, con l’avvio dei corsi presso lo storico istituto scolastico S. Maria degli Angeli dell’Aquila.
Alla presenza del gestore della scuola suor Chiara Gemma Ibba, della presidente dell’Automobile Club L’Aquila Marfisa Luciani, e grazie all’aiuto della coordinatrice didattica suor Monica Frizzarin, delle insegnanti di sezione Sofia Mascia Tonio, Maria Parisse e del maestro di educazione motoria Davide Cirelli, sono partiti i corsi di sensibilizzazione sul tema dell’educazione stradale.
Il programma concordato tra le due istituzioni aquilane è importante ed impegnativo: formare ed informare sui rischi della circolazione stradale l’intera scolaresca. Ogni ordine e grado scolastico sarà coinvolto nei corsi più adatti alla propria fascia di età. La piovosa mattinata aquilana è stata illuminata dalla partecipazione attiva dei piccoli “studenti” dell’istituto scolastico. Tra un filmato a disegni animati ed una simulazione di attraversamento pedonale sono stati coinvolti oltre trenta alunni della scuola dell’infanzia.
I corsi, tenuti dal direttore dell’Automobile Club Paolo Riccobono con l’aiuto del giudice sportivo Silvia Loiacono, si sono conclusi con la foto di rito con gli insegnanti e la distribuzione di gadget a tutti. Questo, l’inizio di una bella e fruttuosa collaborazione che coinvolgerà anche gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dello stesso Istituto.