L’Aquila. Proseguono gli appuntamenti della Settimana Europea della Mobilità 2025, un’iniziativa che mira a promuovere modi di spostarsi più sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Il programma di oggi, si è concentrato su due temi centrali: l’educazione stradale e la convivenza urbana.
La mattinata è stata dedicata ai più piccoli, con l’iniziativa “Bicycle Heroes” che ha visto i bambini dell’I.C. “Teofilo Patini” impegnati in attività di educazione stradale. L’evento, organizzato in collaborazione con ACI, Polizia Locale, Polizia Stradale, Carabinieri e FIAB, ha insegnato ai giovani studenti le regole per muoversi in sicurezza.
Nel pomeriggio, l’attenzione si è spostata sui nostri amici a quattro zampe. L’appuntamento “A Spasso con Fido” ha offerto un “Talk” nella Sala “Cesare Rivera” di Palazzo Fibbioni, per parlare di regole di conduzione dei cani. È seguita una passeggiata al Parco del Castello, un’occasione pratica per mettere in atto quanto appreso e favorire la socializzazione.
Il programma di domani, 20 settembre, è interamente dedicato a sport e cultura. Per l’evento Hike&Bike “La Montagna nel Cuore”, il Centro Turistico del Gran Sasso offrirà la funivia gratuita a ciclisti e escursionisti per la corsa delle 8:30 da Fonte Cerreto a Campo Imperatore.
Alle 15:15, la FIAB L’Aquila guiderà il “Tour delle Acque”, che partirà dalla Fontana delle 99 Cannelle e inaugurerà il nuovo percorso ciclopedonale intitolato a “Alfonsina Morini Strada”.
La giornata si concluderà in serata, alle 21:00, con la proiezione gratuita del documentario “Bikes vs Cars” di Fredrik Gertten, nella sala del CAI in via Sassa 34. L’evento è organizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano e il L’Aquila Film Festival (LAQFF).
Infine, per tutta la settimana, resta attiva la sfida dei passi con l’app “Walk15”, per incentivare i cittadini a camminare di più.