L’Aquila. Domenica 7 settembre Tornimparte ospiterà la settima tappa del Ciclo Tour Abruzzo Experience 2025, il calendario di eventi che sta appassionando ciclisti e amatori di tutto il centro Italia. Una giornata dedicata allo sport, alla natura e al cicloturismo.
La manifestazione, promossa dal Centro Sportivo Italiano – Comitato provinciale dell’Aquila con il patrocinio del Comune di Tornimparte, rappresenta una vera immersione nelle bellezze dell’Abruzzo interno, coniugando l’impegno sportivo alla scoperta del territorio.
«Siamo orgogliosi di ospitare una delle nove tappe della cicloturistica organizzata dal Csi” dichiara il sindaco di Tornimparte Giammario Fiori, “questa esperienza cerca di coinvolgere sia i residenti che i turisti, offrendo attività sportive non agonistiche e quindi accessibili a tutti».
Due i tracciati previsti per la “Cicloturistica dei 4 Castelli”:
- un percorso “Easy” di 25 chilometri con 600 metri di dislivello, adatto anche ai meno esperti;
- un percorso “Hard” di 36 chilometri con 1.140 metri di dislivello, pensato per chi vuole mettersi alla prova.
Entrambe le tracce sono state disegnate dal team tecnico del Csi guidato da Pellegrino Fiorvisaggio, con l’obiettivo di regalare emozioni ed esperienze a contatto con paesaggi suggestivi.
Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 7:30 per iscrizioni e ritiro pacco gara, la partenza alle 9:00, quindi il pasta party alle 13:00 e le premiazioni alle 14:00.
Il presidente provinciale del Csi, Luca Tarquini, sottolinea lo spirito dell’iniziativa: «La tappa di Tornimparte incarna pienamente ciò che il Ciclo Tour vuole rappresentare. Non è una gara, ma un’occasione per vivere il territorio in maniera attiva e consapevole. I percorsi sono pensati sia per i ciclisti esperti che per chi desidera semplicemente trascorrere una giornata all’aria aperta. Sarà un’esperienza indimenticabile».
La manifestazione punta a diventare un appuntamento fisso nel calendario sportivo regionale, valorizzando il turismo legato alla bicicletta e promuovendo stili di vita sani. Fondamentale la collaborazione di associazioni e realtà locali che hanno contribuito a rendere possibile l’iniziativa.
“Un ringraziamento particolare va al Comune di Tornimparte, al sindaco Giammario Fiori, all’intera amministrazione comunale e a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento” conclude Tarquini, “La Pro Loco Tornimparte, con il presidente Domenico Fusari e lo staff che cureranno pasta party e ristori, così come l’associazione Orizzonti guide mtb e Tornimparte bike, hanno dato un supporto determinante per la riuscita della manifestazione”.
Per le iscrizioni www.endu.net oppure 353.4243148. Per informazioni [email protected].