L’Aquila. È stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale, con scadenza alle 14:00 di venerdì 10 febbraio 2023.
La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on line (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone.
L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti ha la disponibilità di 8 posti per le sulle tre sedi in provincia di L’Aquila: L’Aquila, n. 4 posti; Avezzano, n. 2 posti; Sulmona, n. 2 posti.
I requisiti di partecipazione sono:
- Età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
- non aver ricevuto condanne;
- non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;
- non aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.
Il progetto ha la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede un monte ore annuo di 1145 per un max di 25 ore di servizio settimanale; l’avvio è previsto entro il 21 settembre 2023.
A conclusione del servizio, l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, attraverso il suo istituto Irifor (Istituto per la ricerca la formazione e la riabilitazione, accreditato Miur) rilascerà una certificazione delle competenze in relazione alle attività svolte durante l’espletamento del servizio, in particolare l’attestato di corso braille, spendibile nel mondo del lavoro; al corso saranno invitati a partecipare tutti i volontari in servizio.
Il progetto prevede anche l’opportunità di partecipare a un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio, funzionale al passaggio dall’esperienza di servizio civile ai successivi percorsi formativi/lavorativi dei giovani operatori volontari e mira a rafforzare la loro capacità di progettare consapevolmente il proprio futuro formativo/professionale, attraverso un percorso finalizzato a facilitarne l’ingresso nel mercato del lavoro (illustrazione dei canali di accesso al mondo del lavoro, come compilare correttamente un curriculum vitae evidenziando skills, esperienze e titoli, ecc.).