Pescara. Via libera alla partita inaugurale del campionato di Serie B 2025/2026 tra Pescara e Cesena, in programma venerdì 22 agosto alle ore 20:30 allo stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia”. La decisione è arrivata al termine della riunione della Commissione provinciale di vigilanza per i locali di pubblico spettacolo, convocata dalla Prefettura su richiesta del settore manutenzione edilizia pubblica del Comune.
I tecnici comunali, nel corso di un sopralluogo successivo alla gara di Coppa Italia del 10 agosto, avevano infatti segnalato la presenza di nuove lesioni strutturali. Dopo le verifiche, la commissione ha autorizzato lo svolgimento dell’incontro disponendo, in via precauzionale, la parziale chiusura della tribuna Majella, che resterà comunque fruibile per circa duemila posti.
“La sicurezza del pubblico e degli utilizzatori dello stadio resta la priorità assoluta” ha dichiarato l’assessore comunale allo Sport, Patrizia Martelli, “l’intervento dell’Amministrazione è stato immediato e decisivo e ora ci impegniamo a porre in atto, con la massima urgenza, un piano di monitoraggio per valutare le effettive cause delle lesioni riscontrate.”
La commissione ha inoltre preso atto dei diversi interventi realizzati negli ultimi mesi dal Comune in materia di sicurezza antincendio, impiantistica e strutturale.
Alla riunione hanno partecipato il sindaco Carlo Masci, i rappresentanti della Prefettura, della Questura, della Asl, dei Vigili del Fuoco, del Genio Civile, della Pescara Calcio e i tecnici comunali.
“Abbiamo lavorato con rapidità e responsabilità” ha concluso l’assessore Martelli, “per garantire che la città di Pescara possa vivere in tranquillità l’avvio di una nuova stagione sportiva, tutelando al tempo stesso tifosi e atleti.”