Sulmona. Mercoledì 3 settembre a Pacentro è prevista una serata di integrazione e incontro tra culture con cibi tradizionali delle famiglie straniere del Progetto SAI “PaCentro dell’Accoglienza” e musica etnica abruzzese.
Mercoledì 3 settembre 2025 dalle ore 19:30 in Piazza del Popolo a Pacentro si terrà l’iniziativa “Il cibo che include. Una degustazione di piatti tradizionali delle famiglie accolte nel Progetto SAI PaCentro dell’Accoglienza”, una serata di integrazione e incontro tra culture con cibi tradizionali delle famiglie straniere e musica etnica abruzzese. Il tutto promosso dal Comune di Pacentro e dalla Horizon Service Società Cooperativa Sociale.
Durante la serata si avrà la possibilità di degustare piatti tipici di Tunisia, Georgia, Costa d’Avorio e Ucraina, in un percorso gustativo variegato e ricco accompagnato dalle note del duo di musica etnica abruzzese “DisCanto”, celebre in tutta la Regione e oltre per il suo approccio alla ricerca e alla proposta di brani storici della tradizione locale: l’intenzione è creare una possibilità di incontro tra la nostra cultura e quella delle famiglie beneficiarie del Progetto SAI attraverso i due “strumenti” più potenti per superare gli stereotipi e costruire una comunità aperta e accogliente ai percorsi di integrazione e cioè la musica e il cibo!
Al fine di sensibilizzare anche le generazioni più giovani all’accoglienza e all’inclusione, dalle ore 17:00 è prevista l’animazione per i bambini con baby dance e laboratori a tema.
L’iniziativa “Il cibo che include”, ideata due estati fa a Cansano e organizzata già a Campo di Giove lo scorso 6 agosto con un notevole successo di pubblico in entrambe le occasioni, è inserita nel cartellone estivo promosso dall’Amministrazione Comunale di Pacentro e vede la preziosa e fattiva collaborazione della Pro Loco del Paese; inoltre, rientra nelle attività di sensibilizzazione e informazione sul fenomeno migratorio e l’incontro tra culture incentivate dal Ministero degli Interni per favorire la conoscenza dei percorsi di integrazione come il Progetto SAI.
Il comune e l’associazione Horizon Service invitano quante più persone a partecipare alla serata per vivere un momento di integrazione interessante.