AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile, Campitelli: Regione impegnata su problema plastica in mare

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
21 Giugno 2019
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. L’assessore all’Ambiente, Nicola Campitelli, questa mattina, a Chieti, nella sede del Rettorato dell’Univesrsità G. d’Annunzio, ha sottoscritto il progetto pilota “Università d’Annunzio per lo sviluppo sostenibile: sensibilizzazione, riduzione e riuso della plastica in mare”. Oltre all’assessore, a sottoscrivere il progetto sviluppato da un team di docenti e tecnici della d’Annunzio, il Magnifico Rettore, Sergio Caputi, il comandante della Direzione marittima di Pescara, Donato De Carolis, il presidente dell’associazione armatori di Pescara, Francesco Scordella, il presidente del CDA di Ambiente Spa, Massimo Papa, il presidente di Corepla Spa, Antonio Ciotti, il presidente del Marina di Pescara, Luca Di Tecco, ed il presidente Fater Smart, Giovanni Teodorani Fabbri.

Tale progetto prevede che gli operatori della pesca facenti parte dell’associazione armatori di Pescara che, nelle normali fasi di pesca intercettano con le reti dei rifiuti, trattengano tali rifiuti dividendoli in due contenitori appositamente forniti: in uno andranno conferiti i rifiuti di plastica, nell’altro tutti i restanti rifiuti raccolti. Ai pescatori verrà fornita una scheda da compilare con informazioni sintetiche. Nel porto di Pescara, nell’ambito dell’attuazione del piano di raccolta rifiuti portuali, sono state individuate due aree per il conferimento dei rifiuti plastici e per quelli di altra natura.

Nuovi criteri montagna, l’allarme di Berardinetti (Uncem): “L’Abruzzo rischia di perdere 50 Comuni”

Nuovi criteri montagna, l’allarme di Berardinetti (Uncem): “L’Abruzzo rischia di perdere 50 Comuni”

16 Dicembre 2025
Gli addobbi natalizi di Avezzano incantano l’Italia, in diretta su Rai 1 la piazza vestita a festa

Gli addobbi natalizi di Avezzano incantano l’Italia, in diretta su Rai 1 la piazza vestita a festa

16 Dicembre 2025

“La presenza della plastica in superficie e nei fondali marini”, ha dichiarato l’assessore Campitelli, “è un problema di stringente attualità che tutte le istituzioni si trovano a dover affrontare. Secondo studi scientifici accreditati, se entro il 2050 non porremo in essere azioni di contrasto alla presenza della plastica nei mari, non solo le singole bottigliette ma soprattutto le microparticelle di plastica che ingeriscono i pesci e che purtroppo ritroviamo nei notri piatti, avremo più plastica che pesci”.

“Come Regione”, ha proseguito, “siamo molto sensibili a queste tematiche e non a caso abbiamo siglato ieri un protocollo per liberare il litorale pescarese dai rifiuti di plastica. Quello a cui abbiamo aderito oggi”, ha concluso, “è solo un progetto pilota ma siamo convinti della sua efficacia e quindi riteniamo che possa essere esportato come modello virtuoso anche fuori dai confini nazionali”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication