L’Aquila. Il progetto “Seminiamo Arte” approda all’Aquila, all’interno dell’Orto botanico di Collemaggio. La nuova rassegna, intitolata “Allegro, Allegro Passero! Tra verdi foglie un Fiore…”, sarà inaugurata il 31 luglio alle 18 e resterà visitabile fino al 30 agosto.
Promosso dal Museo dei Bambini L’Aquila nell’ambito del progetto di museo diffuso e Ri-Generazione Civica, con la direzione artistica di Lea Contestabile e Antonio Gasbarrini, l’evento propone un intreccio di pittura, fotografia e arti performative immerso nella natura.
Il percorso espositivo include:
- Le pitture di Luigi Calvisi
- Le fotografie di Assunta Janni, accompagnate da un testo critico di Giorgio Piccinini
- Le installazioni e performance di Cervo Zoppo, con “Voyage au debut de la nuit”
Accanto alla mostra, in programma anche visite guidate e laboratori creativi rivolti a pubblici di tutte le età, per avvicinare famiglie, scuole e adulti a un’esperienza che unisce arte, ambiente e cittadinanza attiva.
La precedente tappa nel giardino del convento di S. Angelo d’Ocre ha ospitato l’evento “Artisti contro ogni forma di violenza”, con le opere di Lea Contestabile, Jörg Grünert e Virginia Ryan, un concerto del Maestro Sabatino Servilio(viola) con Pamela Edemea Panzica (pianoforte), e letture di Tino Di Cicco, Guendalina Di Sabatino, Annamaria Giancarli e Massimo Pamio. Una riflessione corale sulle tragedie del presente: guerra, migrazioni e violenza di genere.