L’Aquila. Il Comitato CSI L’Aquila:
“Concluso il secondo seminario “Dipendenze e Cyberdipendenze”, tenutosi presso gli Istituti Da Vinci – Colecchi dell’Aquila. L’evento, ideato e organizzato dalla Sport & Event APS, il CSI L’Aquila e patrocinato dalla Regione Abruzzo, ha offerto un’importante occasione di sensibilizzazione e approfondimento su un tema di crescente attualità.
Si ringrazia, altresì, per la collaborazione l’Associazione Culturale Novecento.
Relatori d’eccezione sono stati la Dott.ssa Manuela Troiani, terapista della riabilitazione psichiatrica, e il Dott. Vittorio Sconci, psichiatra ed ex direttore del Dipartimento di Salute Mentale presso la ASL dell’’Aquila.
L’evento è stato accolto con entusiasmo dai partecipanti, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi attivamente con i relatori.
La dichiarazione della Dott.ssa Manuela Troiani:”Questo intervento rappresenta un’importante occasione per favorire una maggiore consapevolezza rispetto all’utilizzo disfunzionale del web e delle nuove tecnologie. Sempre più spesso, l’uso eccessivo e incontrollato dei social media tende a compromettere le relazioni interpersonali, riducendo le occasioni di interazione diretta tra i giovani e la realtà sociale in cui si trovano a vivere quotidianamente. Il rischio è quello di sviluppare forme di isolamento, dipendenza e difficoltà nella gestione delle emozioni e delle dinamiche relazionali reali. Per questo motivo, momenti di confronto come questi fondamentali per sensibilizzare le nuove generazioni e le loro famiglie sull’importanza di un uso equilibrato e consapevole della rete.”
L’iniziativa ha riscosso un ampio consenso tra studenti e docenti, confermando l’importanza di momenti formativi su tematiche cruciali per il benessere delle nuove generazioni.
La dirigente Elisabetta Di Stefano e le prof.sse Silvia Arcano e Fiorella Scarsella, responsabili del settore bullismo e cyberbullismo degli istituti Da Vinci – Colecchi, si sono dichiarate soddisfatte degli interventi svolti. La scuola, da sempre attenta a queste tematiche, si conferma favorevole e attiva nel promuovere e accogliere progetti sensibili a tali argomenti. Inoltre, ringraziano la Sport & Event APS, il CSI L’Aquila e tutti i relatori per l’importante attività formativa svolta nei confronti degli studenti.”